Cento
21 Agosto 2014
Presentato il Settembre Centese, tra buskers e notte bianca

Cento, vietato dormire per un mese e mezzo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

unnamedCento. “Questo è un buon appuntamento per segnare il ritorno dalle vacanze, almeno per chi ci è potuto andare”. Scherza così il sindaco di Cento presentando all’interno di palazzo Pannini il programma dell’edizione 2014 del Settembre Centese, che prenderà il via dal 29 agosto per fermarsi solo a metà ottobre.

“Il programma è stato chiuso solamente ieri sera – spiega Daniele Rubino, presidente della Pro Loco di Cento, che ha elencato gli eventi principali insieme con i vicepresidenti Angelo Mottola e Giuliano Lodi. Questa sarà la 43esima edizione dell’iniziativa, che oltre a essere un’occasione di svago per i centesi si apre anche ai visitatori grazie ad una campagna pubblicitaria nei centri vicini”.

Tantissimi gli eventi che si susseguiranno – impossibile riportarli tutti –, insieme con un numero considerevole di ospiti importanti, da Anna Oxa a Dario Ballantini.

Il 29 agosto si comincerà con il Teatro all’aperto, che vedrà poi impegnati nei giorni successivi una serie di artisti del territorio, e la Corte dei Sapori in piazza della Rocca, dove verranno proposti piatti tipici dai ristoranti in fiera. Sabato 30 tra le vie del centro dal primo pomeriggio si alterneranno lo sbaracco, la nona edizione della notte bianca e i Buskers, a partire dalle 21.30 in piazza della Rocca.

Partirà invece il 4 settembre la fiera campionaria di Cento in viale Santa Liberata, che raggiunge quest’anno la sua 430esima edizione, in concomitanza con lo spettacolo di Dario Ballantini al Palasport, il quale dalle 21.30 impersonerà Vasco Rossi, Valentino e Gianni Morandi accompagnato dalle esibizioni della scuola Dance Evolution. Il giorno successivo, stesso posto e stessa ora, sarà l’illusionista Van Denon, di origini centesi, ad intrattenere il pubblico che assisterà allo spettacolo.

Sabato 6 settembre sarà il turno di Anna Oxa, che a Cento proporrà alcuni dei suoi brani più conosciuti riarrangiati all’interno del suo ‘Voce Acustica Tour’, mentre domenica sera sarà il turno di Giorgio Comaschi, che ripercorrerà le sue battute satiriche condensate in anni della sua rubrica ‘Le mosche’.

Gli artisti di Cento C’è segneranno invece la chiusura della fiera campionaria giovedì 8, mentre martedì 11 sono previsti un concerto tributo ai Pearl Jam e l’esibizione del duo comico Cd-Rom della trasmissione Made in Sud nel piazzale Donatori di Sangue.

Tra gli appuntamenti da segnalare anche il 92esimo raduno degli Alpini, che si svolgerà nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 e si comporrà di una mostra di reperti e divise militari, una visita alla scuola di Casumaro, un raduno di auto e moto d’epoca, l’inaugurazione di un monumento e di un parco a loro dedicati, una partita di solidarietà, un concerta dei congedati della brigata Cadore e della presenza della fanfara della brigata alpina Julia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com