Eventi e cultura
20 Agosto 2014
Staccati 1285 biglietti durante l'apertura festiva

Ferragosto al Museo archeologico, è record di visitatori

di Redazione | 2 min

Palazzo Ludovico il MoroL’apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara nella giornata di Ferragosto ha portato i suoi i frutti: la scelta della direzione ha infatti fatto registrare il record di visitatori con 1285 biglietti staccati.

Venerdì 15 il Museo archeologico è rimasto aperto dalle 9.30 a mezzanotte con l’ormai tradizionale “Ferragosto al Palazzo di Ludovico il Moro”, con ingresso scontato di 1 euro per tutti, per l’intera giornata. Oltre alla mostra “Ferrara al tempo di Ercole I d’Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città” (visitabile fino al 28 settembre) anche l’evento “I luoghi e le anime del Museo”, magistralmente diretto dal regista Paolo Raddusa, socio di Bal’danza. Non sono mancate visite guidate a tema ai reperti della città di Spina. L’abitato, i culti, i riti funerari, il simposio, gli strumenti musicali, le immagini di eroi, eroine dell’epopea di Troia e delle divinità dell’Olimpo greco,  sono stati ri-visitati percorrendo le sale del museo in compagnia di giovani volontarie del Gruppo Archeologici Ferrarese.

La giornata è stata dedicata anche ai bambini con una caccia al tesoro ‘archeologica’ e ‘mitologica’, la costruzione di un mosaico e la piccola mostra “La città di Spina vista da noi…”, ricostruzione della città etrusca fatta dai ragazzi di III e IV elementare di Francolino durante il laboratorio di archeologia condotto dal Gafin primavera. Non è mancata una gustosa merenda offerta gratuitamente dal Ristorante-Pizzeria Scaccianuvole e, mentre i bambini si sono dedicati al gioco, genitori e nonni sono andati alla scoperta del museo guidati dalle dee e dagli eroi dell’antica Grecia.

Un programma votato al divertimento in un luogo insolito, con alla sera, musica, balli e letture fino a mezzanotte accompagnati dalle più vivaci espressioni artistiche locali, senza dimenticare un punto di ristoro nel giardino del museo a prezzi popolari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com