Riva del Po
21 Agosto 2014
La 32° edizione della manifestazione si svolgerà da venerdì 29 a domenica 31 agosto

Serravalle, grande attesa per il Palio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

palio serravalleSerravalle. Trentuno edizioni del Palio di Serravalle non sono poche e da venerdì 29 a domenica 31 agosto si svolgerà la trentaduesima. Tutto il paese è già in fermento per gli ultimi preparativi della tradizionale rievocazione storica serravallese.

Ed ecco il programma. Venerdì 29 agosto alle ore 19 aprirà lo stand ‘Piadina Medioevale’, che sarà in funzione per tutte le sere della manifestazione e si potranno gustare ottime piadine e piatti di ‘pinzini’ e salumi, naturalmente anche da asporto. Alle ore 20,45 musici e sbandieratori sfileranno per le vie del paese, per andare ad accogliere dapprima i signori dei Rioni e poi i conti Giglioli. Arrivati nella piazza paesana, si svolgeranno la benedizione dei palii, il giuramento di fedeltà dei rioni e l’omaggio dei putti e delle putte alla corte. Unico gioco della serata utile a raggiungere la vincita del palio di San Francesco d’Assisi è la gimcana dei quattro rioni.

Sabato 30 agosto alle 16 nel campo parrocchiale si svolgerà il torneo di calcetto rionale, la cui vincita determinerà l’assegnazione del palio di Sant’Antonio da Padova. La serata si aprirà poi alle 20,45 con il corteo storico e i giochi rionali: la gara dell’uovo, il tiro alla fune maschile e femminile, la gara del cocomero, strappa il drappo e lo scivolone. La serata sarà allietata anche dalle esibizioni dei musici e degli sbandieratori.

Nella serata finale di domenica 31 agosto si svolgeranno gli ultimi giochi rionali, oltre al consueto corteo storico, e si potrà poi stabilire il vincitore del palio di San Francesco d’Assisi. L’ordine dei giochi: la corsa dei trampoli, la corsa dei putti e delle putte, Romeo e Giulietta e il tiro alla lippa. In attesa del punteggio finale, che stabilirà il rione vincitore, musici e sbandieratori si esibiranno nelle loro specialità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com