Eventi e cultura
19 Agosto 2014
Premiata Carla Sautto Malfatto di Denore per la “La preghiera della sera”

Una ferrarese seconda al concorso “Il Saggio, Città di Eboli”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Carla_SauttoA Carla Sautto Malfatto di Denore è stato assegnato il secondo premio per la poesia religiosa “La preghiera della sera” al XVIII concorso internazionale di poesia “Il Saggio- Città di Eboli” (SA).

Viva soddisfazione espressa dagli organizzatori per le oltre 1500 liriche complessive (pervenute anche dall’estero e in particolare da Australia, Canada, Uruguay) ammesse alle sezioni poesia italiana, poesia religiosa, vernacolo e poesia giovani. Il concorso, indetto dal Centro Culturale Studi Storici di Eboli (SA), si fregia dei patrocini (principali) di: presidente della Repubblica, presidenza del Senato, presidenza della Camera, presidenza del Consiglio dei Ministri, Unesco, Regione Veneto, Regione Campania, Provincia e città di Salerno, città di Eboli. Assegnate, come primi premi, le Medaglie del presidente della Repubblica, del Senato e del pontefice.

Nella sua lirica, Sautto offre a Dio la giornata appena conclusa (“sul tuo cuore depongo la mia giornata/sfilata da quelle che mi rimangono/gravata di bagagli,/immondizia e sacchetti vuoti.”) chiedendogli di disporla come meglio crede (“è solo zavorra, in parte da riciclare,/qualcosa da salvare, spero, si troverà.”). Pur non sapendo se ha compiuto la Sua volontà, a causa di difficoltà e limitatezze, (“Non so se ho fatto quello che volevi/neppure so se ho fatto”… “con le ali tarpate dalla sorte/con i sogni e le speranze/esaurite nella mia infertilità.”) è conscia di avere un ruolo nel disegno di Dio (“Poi penso che forse servo/ancora/anche così/non so per quale progetto…”) ed attende di comprenderlo nell’ascolto della Sua parola (“e allora paziento per capire/come può muoversi il mio cuore/secondo le tue vie/che non sono le mie.”).

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto, quale ospite d’onore, il poeta georgiano Dato Magradze, candidato al premio Nobel per la letteratura nel 2012, autore dell’inno nazionale della Georgia, di cui è stato Ministro della Cultura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com