Codigoro
19 Agosto 2014
Omaggio a due grandi della musica nella Sala delle Stilate dell'Abbazia

A Pomposa arrivano “Milva e il tango”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

Sartorato Francesca PomposaCodigoro. Appuntamento da non perdere martedì 19 agosto alle ore 21.00 nella splendida Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa, a Codigoro, con “Milva e il tango”, concerto di grandi emozioni che omaggia due grandi della musica come Milva e Piazzolla grazie alla preziosa voce del mezzosoprano Francesca Sartorato, accompagnata da due giovani ma talentuosi musicisti: Anna Paola De Biase ai sassofoni e Davide Finotti al pianoforte.

Un omaggio imperdibile ed emozionante a un idilliaco connubio artistico di rara fortuna, quello che vide intersecarsi i percorsi di due grandi artisti, fin dagli anni ’68/’69: quello fra una delle più grandi voci della canzone italiana e il re indiscusso del tango argentino.

Un connubio rinsaldato anche da una grande amicizia (Piazzolla, prima di morire, dedicherà a Milva il brano Ave Maria) in cui le rispettive esperienze, spesso così diverse, diventano potente e fecondo humus che aiuta a saldarne le forze e a indicarne un percorso comune.

Questa magica unione artistica intellettualmente profonda, in cui ogni parte apporta carattere, forza e patrimonio vitale, rivive grazie a tre giovanissimi interpreti.

La voce è quella del mezzosoprano Francesca Sartorato, giovane promessa del canto, già allieva dei Maestri Serge Wilfart, Alain Bjard e del Soprano Mirella Freni. Ha debuttato nel ruolo della Terza dama nello “Zauberflote” di Mozart e rivestito numerosi ruoli importanti come quello della zia di Dorothy, la strega del Nord e la strega dell’Est nell’opera contemporanea “Oz on the road” al Teatro Carlo Felice di Genova o di “Zanetto” nell’opera omonima di Mascagni con l’orchestra della Fenice. Le sue interpretazioni vanno della “Carmen” di Bizet al coro del maestro Ennio Morricone.

Ai sassofoni, Anna Paola De Biase, altra giovane ma talentuosa promessa del panorama musicale italiano, che coniuga lo studio di perfezionamento e interpretazione musicale in Italia e all’estero sotto la guida dei principali esponenti della scuola saxofonistica classica con la ricerca di linguaggi più aperti che vertono sull’improvvisazione. Si esibisce con varie formazioni: come solista, con l’ensemble di dodici saxofoni, con gruppi strumentali diversi e stabilmente con l’Elise Hall Saxophone Quartet composto da musiciste provenienti da varie parti d’Italia, con il quale ha sia realizzato un disco dal titolo “Colors”, sia collaborato con il celebre compositore Michael Nyman. In duo con il pianoforte ha ampliato e perfezionando il repertorio cameristico con Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Al suo fianco il pianoforte di Davide Finotti, giovane musicista con all’attivo già importanti esibizioni: come pianoforte solista del concerto K. 414 di Mozart presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara; nella registrazione della colonna sonora del film-sigla per la 65^ Mostra del Cinema di Venezia le cui musiche sono di Roberto Boarini sul filmato del regista Ermanno Olmi e Con la Corale Vittore Veneziani, con cui ha eseguito nel 2009 e nell’anno successivo i concerti per l’anniversario della Festa della Repubblica e la Petite Messe Solennelle di Rossini diretta da Stefano Squarzina.

Una serata di grande emozione e un tributo davvero speciale proposto da Emilia Romagna Festival 2014, che ci da poi appuntamento mercoledì 20 agosto alle 21 a Russi, nella Chiesa di Palazzo San Giacomo, con Friedmann Eichorn al violino e Andreas Froelich al pianoforte per il concerto Souvenir d’Amerique.

L’ingresso è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com