Eventi e cultura
19 Agosto 2014
La decima edizione della festa si svolgerà dal 22 al 31 agosto nel baluardo di Santa Maria

Il medioevo rivive con La Giostra del Monaco

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

la giostra del monacodi Valentina Finotti

La Giostra del Monaco, un momento in cui la storia medievale di Ferrara ritorna ad esistere, una rievocazione del passato nella magica atmosfera del baluardo di Santa Maria in viale IV novembre. La manifestazione organizzata dalla contrada di San Giacomo inaugurerà la decima edizione venerdì 22, per poi continuare fino al 31 agosto con dieci serate di grande spettacolo adatto a tutte le età. Un programma ricco di eventi quello della Giostra -afferma Gigi Braghiroli, organizzatore della manifestazione -, che offre a tutti la possibilità di divertirsi con iniziative per grandi e bambini. Un’edizione di qualità grazie alla quale è possibile rivivere a pieno la storia medievale di Ferrara”. Come spiega Paolo Catani, “la giostra del Monaco non è solo divertimento ma offre anche un’ampia scelta dal punto di vista gastronomica con piatti tipici del medioevo come il cinghiale o la porchetta”.

Venerdì 22 agosto la manifestazione inizia alle 21 con l’inaugurazione alla presenza delle autorità e continua con le esibizioni di bandiera, danza e scherma antica. La festa medievale continua a intrattenere i visitatori sabato 23 agosto con l’apertura, alle 17.30, della seconda edizione del torneo di musici “Marcello Simonetto”. Alle 18.30 la “Contea dei giuochi” farà divertire bambini e adulti con l’animazione della “Maga Pasticciona”. La giornata continua poi con un’iniziativa di tipo culturale curata dallo storico ferrarese Guido Antonioli che parlerà di “Et cavalchò per tutte le terre: essere visti per governare nella Ferrara del XV secolo”. Alle 21.30 concluderanno la serata le esibizioni di bandiera, danza e scherma antica e i giochi popolani con i giullari del monaco. Domenica 24 agosto la Giostra del Monaco apre i battenti alle 10 con il torneo “Castel Tedaldo” di balestra manesca con la finale che si disputerà lo stesso giorno alle 17. La cultura storica invade il baluardo di Santa Maria alle 18.30 con la presentazione animata del libro per ragazzi “The Foggy Family” di Elena Leone con le letture di Gabriele Vecchi.

Una visita guidata all’accampamento della guarnigione armata sarà poi possibile alle 19 e alle 21.30 si conclude con la sesta rassegna di teatro medievale dedicata ad Arnaldo Foà che vede in scena lo spettacolo dei Clerici Vagantes, attori, giullari e giocolieri che faranno divertire gli spettatori. Dopo il week and iniziale si prosegue lunedì 25 agosto alle 21 con la “Contea dei giuochi” in cui ci saranno giochi medievali e tiro con l’arc, il tutto sarà poi seguito alle 21.30 dall’esibizione della compagnia Ortaet che presenta “La Beata Beatrice figlia d’Este”. Anche la giornata di martedì 26 agosto si aprirà con la “Contea dei giuochi”, mentre alle 21.30 sarà il momento dello storico Paolo Sturla avogadri che presenta il libro “La Ferrara Segreta”. “La staffetta del Monaco”, partirà con la sua prima edizione della gara podistica mercoledì 27 agosto alle 18.30. un altro momento culturale seguirà la staffetta e vede impegnato Francesco Scafuri con “Curiosità e racconti della Ferrara estense”.

Alle 22, infine, animerà la Giostra lo spettacolo di danza, bandiere e scherma antica. Il teatro apre la serata di giovedì 28 agosto con lo spettacolo di “Istrio Giullaro” alle 21 e alle 21.30 ci saranno i giochi popolani con i giullari del monaco. Il weekend conclusivo della Giostra del Monaco inizia venerdì 29 agosto alle 18.30 con una divertente animazione della Maga Pasticcione e a seguire alle 21 la presentazione del libro di Marco Mari “Novelle e facezie ferraresi”. La conclusione della serata è alle 22 con la rassegna di danza antica a cui partecipano le contrade del Palio di Ferrara. Sabato 30 agosto si comincia alle 12 con la visita guidata all’accampamento della guarnigione armata e si prosegue alle 16.30 con il corteo storico della città dell’Aquila Bianca per le vie del centro di Ferrara. Alle 18.30 spettacolo con la giostra in armatura e alle 21.30 un altro spettacolo teatrale con la “Confraternita dei Cerconi”. Conclusione alle 22.30 con la rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda. Gran finale domenica 31 agosto con inizio alle 10 del torneo di arco storico. Alle 12 si svolgerà la conferenza sul cavallo nel medioevo e nel rinascimento e alle 15.30 farà compagnia agli spettatori il trofeo di Bagordo, con una battagliola tra armati pesanti. La serata inizia poi alle 20.30 con il tenzone di arco storico per concludersi poi con il concerto di musica medievale del gruppo “In vino veritas”. Gran finale della Giostra con il consueto cerimoniale e il gran rito del falò.

“Una manifestazione che appartiene a tutta la città – dichiara Stefano Di Brindisi, presidente della contrada -, e che la città offre a tutti i turisti. Una festa molto importante per il turismo ferrarese che è stata possibile grazie all’impegno di tutti i contradaioli ma anche grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale”.  “Il Comune di Ferrara -sottolinea l’assessore Annalisa Felletti -, è onorato di collaborare per una manifestazione così importante che coniuga gastronomia e cultura e che da spazio anche ai bambini”. “La Giostra del Monaco- conclude Alessandro Fortini, presidente ente palio – è la dimostrazione del fatto che il mondo del palio non si ferma neanche d’estate, ma si impegna per tener viva la città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com