Eventi e cultura
18 Agosto 2014
Ultime due giornate dell'inziativa alla Porta degli Angeli

Ultimi giorni di “Portaperta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Il 18 e  il 25 agosto saranno gli ultimi giorni di “Portaperta tutti i lunedì”, l’iniziativa arrivata alla 138ma giornata d’apertura, nata nel 2012 dall’Associazione Arch’è dopo un incontro con la Commissione Cultura della Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara.

In quella occasione era stata consegnata alla Commissione copia di un depliant informativo sulla Porta, realizzato dalla casa editrice Nuovecarte con notizie storiche e fotografie fornite dell’Associazione Arch’è e finanziato con inserzioni pubblicitarie curate da Silvia Casotti, allora referente per la comunicazione della Rta. Solo dopo il rinnovo della convenzione tra la rete di Associazioni e la Circoscrizione 1, Arch’è ha proposto di aprire tutti i lunedì l’antica Porta di rappresentanza degli Estensi, realizzando anche un percorso di visita storico e archeologico gratuito attraverso pannelli mobili disposti nei vari ambienti e destinato non solo a ferraresi e turisti, ma anche alle scuole di ogni ordine e grado e di permettere il libero passaggio dei visitatori al sottomura di viale Bruno Zevi.
L’apertura sistematica tutti i lunedì da parte dei soci di Arch’è ha funzionato, la Porta degli Angeli è ora conosciuta e frequentata anche come edificio storico.

In assenza di contributi, i visitatori sono stati raggiunti grazie al “passaparola”, agli aggiornamenti delle pagine facebook, alla collaborazione dei giornali on line e cartacei, mentre l’Ufficio Turistico del Castello ha inserito la Porta degli Angeli nell’elenco dei monumenti storici visitabili della nostra città nel portale turistico “Ferrara terra e acqua”
Un impegno gravoso per l’Associazione Arch’è. Speriamo non sia stato inutile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com