Economia e Lavoro
2 Agosto 2014
Il testo era atteso dal 2006, quando fu firmato l'ultimo accordo collettivo

Gli agenti di commercio firmano il nuovo accordo collettivo

di Redazione | 2 min

confesercentiDopo ben otto anni di attesa, gli agenti di commercio hanno rinnovato il loro accordo economico collettivo – Settore Industria. È stato infatti firmato mercoledì 30 luglio dalle parti sociali e le mandanti industriali l’Accordo Economico Collettivo (Aec) che la categoria aspettava dal 2006, quando era scaduto il precedente. “Si tratta di un risultato importante – commenta Leonardo Fabbri, Presidente provinciale di Fiarc, la federazione degli agenti aderente a Confesercenti Ferrara – in un momento economico particolare e di crisi, ma anche significativo, sia per i miglioramenti ottenuti, sia perché siamo riusciti a vincere le rigidità della controparte industriale che, nella prima fase della trattativa, aveva presentato proposte peggiorative rispetto al testo in vigore fino a ieri”.

Fra le novità principali, la riduzione al 15% (rispetto al 20% previsto dal vecchio Aec) del limite oltre il quale le aziende non possono diminuire le provvigioni (oltre che la zona, la clientela e i prodotti: in sostanza, i parametri che determinano il valore economico di un contratto di agenzia) senza il consenso dell’agente. “Fino al 15% rimane la possibilità di una modifica unilaterale del contratto, di per sé assurda sul piano dei principi, che avevamo chiesto di abolire: il compromesso raggiunto limita almeno questa possibilità”.

Grazie al nuovo Aec, gli agenti si vedono confermata anche l’indennità di clientela, in pratica il loro Tfr, che Confindustria voleva totalmente abolire; inoltre l’indennità meritocratica, cioè la parte di Tfr riconosciuta nel caso in cui l’agente abbia incrementato il fatturato aziendale, risulta finalmente significativa, mentre finora era una somma praticamente simbolica: in gran parte dei casi, poche decine o centinaia di euro.

La Fiarc Confesercenti di Ferrara presso i propri uffici di Via Darsena è già in grado di offrire consulenza agli agenti e rappresentanti per la valutazione del loro contratto individuale rispetto al nuovo AEC.  Inoltre nel mese di settembre la Fiarc Confesercenti di Ferrara organizzerà seminari informativi sulle principali novità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com