ven 1 Ago 2014 - 996 visite
Stampa

Al funerale di “Anzul” i commenti dei nostri lettori

L'iniziativa di un gruppo di amici di Angelo Fiacchi oggi nella chiesa di Sabbioncello San Vittore

unnamed4Sabbioncello San Vittore. Si terranno oggi alle ore 16, presso la chiesa di Sabbioncello San Vittore, i funerali di Angelo Fiacchi, conosciuto da tutti come “Anzùl” e come colui che ha costruito nel giardino della sua casa, a Sabbioncello San Pietro vicino a Tamara, un osservatorio astronomico che da 1991 al 2014 ha ospitato oltre 90.000 persone a titolo completamente gratuito.

Un personaggio conosciutissimo, che se n’è andato a 73 anni lasciando un vuoto e tanti messaggi di cordoglio verso una persona che ha aperto il suo cuore e la sua passione con animo semplice. L'”uomo delle stelle” ci ha lasciati il 30 luglio  alle 2 di notte, orario perfetto per osservare le stelle e nel caso di “Anzul”, forse, anche per raggiungerle.

Al suo funerale oggi saranno presenti tantissime persone, soprattutto ferraresi, ma c’è anche chi arriverà da Torino, da Udine,  da Reggio Emilia, insomma un po’ da tutta Italia, perché grazie al passaparola quell’osservatorio fatto in casa è diventato un’attrazione che ha varcato i confini provinciali.

Non è un caso che la notizia della sua scomparsa, pubblicata da Estense.com, abbia portato numerosi lettori a lasciare tanti commenti, una ventina dei quali, i più toccanti e significativi, verranno letti nel corso del funerale per iniziativa di un gruppo di amici di “Anzul”.

Stampa
  • Massimo Pedriali

    In un giorno che non si vedono le stelle… 
    Ci hai salutato… 
    Tu che nelle notti di Tamara 
    Ci hai tante volte regalato il Cielo… 
    Parlando di lune e di vite lontane da noi… 
    Ora ti aspetta la terra… 
    Uomo delle stelle… 
    E oggi non si vedono le stelle… 
    Tutte scappate via dal cielo
    Per correre a salutarti un’ultima volta… 
    Tu… Uomo delle stelle… 
    Sorridici dal Mare della Tranquillità… 
    Oggi, per sempre… 
    Fammi buon viaggio Anzul…. 
    E grazie per le brazadele tociate nella tua cagnina… 
    E grazie… 
    per avermi fatto guardare in Alto…

  • ZEN

    un percorso di vita invidiabile e di grande insegnamento ; speriamo ne nascano altri come il grande anzul :))

  • Alessandro

    Una preghiera per Angelo! Angelo non ti conoscevo bene di persona…a vedere il cielo a casa tua ci sono venuto, purtroppo, solo una volta, ma la mia Mamma la Zia Bruna.., mi ha raccontato infinite volte la tua incredibile passione !!!Un Abbraccio. Alessandro Guerra

  • Richy

    ..fiero di averti conosciuto,e di esserti stato amico…!!