Vigarano
1 Agosto 2014

Fusione Comuni verso lo sviluppo compatibile

di Redazione | 1 min

Spett.le Redazione,

Nell’ultimo Consiglio comunale, a Vigarano Mainarda, è stata approvata la delibera riguardante lo ”Schema di convenzione tra i Comuni di Mirabello-Sant’Agostino-Vigarano Mainarda per la realizzazione di uno studio di fattibilità relativo alla verifica della sussistenza delle condizioni per la fusione in un unico Comune“.

Il mio voto è stato favorevole; credo però che ci debba essere la massima chiarezza da parte di tutti gli attori coinvolti perché è una condizione imprescindibile per garantire e migliorare i servizi nell’ottica di uno sviluppo armonico tra le varie comunità.

Credo, altresì, che tale processo debba puntare prioritariamente allo sviluppo economico dei nostri territori: un primo passo fu fatto, se non ricordo male, nei primi anni duemila con l’individuazione di un’ampia zona tra Sant’Agostino e Buonacompra per realizzare un polo industriale a ridosso della costruenda “Autostrada Cispadana”. Quello, negli intenti, avrebbe potuto diventare un chiaro esempio di politica industriale gestita in ottica sovra-comunale.

La fusione tra i nostri Comuni dovrà, a mio parere, porre attenzione ad uno sviluppo compatibile ed ordinato di questo territorio e garantire il futuro dei nostri figli. L’auspicio è che i nostri cittadini colgano questa opportunità votando convintamente per la fusione quando verranno chiamati ad esprimersi.

Marcello Fortini

Capogruppo consiliare “Per Noi Vigarano”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com