Sport
31 Luglio 2014
Il debutto con la nuova divisa, presentata oggi al Padova Pride Village, sarà sabato 2 agosto

Roosters in campo con la maglia Arcigay

di Redazione | 2 min

altAsMTA8NPl12S-PEDfIPPAB8eirbsfneN9E4XFkDDpcf7Anche senza scendere in campo, i “The Roosters” hanno già vinto una partita, quella contro l’omotransfobia, essendo la prima squadra sportiva sponsorizzata da Arcigay. La formazione di rugby a 7 nata questa primavera da alcuni giocatori del Cus Ferrara che milita nella serie B italiana, però, è pronta a scendere in campo davvero. Il debutto con la nuova divisa sarà sabato 2 agosto in occasione della quarta edizione del torneo “Flowers of Montelago” (nell’omonima frazione di Sassoferrato, in provincia di Ancona) organizzato in occasione del festival celtico e in collaborazione con la Federazione italiana Rugby.

Un debutto color arcobaleno dato che gli atleti dello sport più ‘macho’ per antonomasia indosseranno le nuove magliette con il logo Arcigay e le bande laterali con i colori tipici della causa omosessuale. La divisa, scelta dal pubblico di Ferrara tra una serie di sei modelli proposti in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, verrà presentata in anteprima nazionale oggi al Padova Pride Village alla “Festa di Tutti”.

Come riportato dall’Ansa: “Con orgoglio porteremo in campo i colori della bandiera rainbow – afferma Alberto Fogagnolo, portavoce della squadra – perché siamo convinti che la lotta contro l’omotransfobia sia una battaglia di civiltà per tutte e tutti, non solo per gli omosessuali. Lo sport, in particolare, per essere un luogo di crescita sana per le persone deve necessariamente farsi portatore dei valori dell’antirazzismo e della lotta alle discriminazioni: nelle altre parti del mondo succede già da tempo – dice il capitano – è giunto il momento di fare lo stesso, con forza, anche in Italia”.

“Ringrazio ancora una volta I Roosters – dichiara Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay – per averci proposto questo importante gemellaggio, che ci permette di portare avanti la nostra battaglia culturale anche negli ambienti in cui gli stereotipi di genere tendono a farla da padroni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com