Recensioni
31 Luglio 2014
Supera i due lustri il concorso realizzato nell'ambito della mostra internazionale del cinema

Le Giornate degli Autori – Venice Days

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

VENEZIA 71 - Le Giornate-degli-Autori-11a ed - 2014Le Giornate degli Autori – Venice Days, promosse da Anac e 100autori, realizzate nell’ambito della 71a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2014), presiedute da Roberto Barzanti e dirette da Giorgio Gosetti, superano quest’anno i due lustri, avendo raggiunto la loro età adulta, dopo un decennio di consenso diffuso e di indubbie affermazioni.

Ricominciare dall’undicesima edizione – spiegano in conferenza-stampa di presentazione gli organizzatori delle Giornate – significa rimettersi in gioco e questo abbiamo inteso fare con una selezione ormai storicamente ‘asciutta’ – appena dodici film e qualche evento speciale negli undici giorni di programmazione – una serie di iniziative mirate ai temi che le associazioni degli autori hanno ritenuto di stretta attualità, un tono generale che cerca la provocazione e la diversità. Non per il piacere di stupire e di scandalizzare, ma per rispondere alla richiesta di novità e di intelligenza che il pubblico ormai attende con insistenza dai grandi festival, per non vederli ridotti a semplice vetrina del consenso. Nel motto ‘scopriamo un nuovo pubblico per un cinema nuovo’ c’è tutta la nostra sfida dei prossimi anni che punta a uno svecchiamento deciso dei linguaggi e delle liturgie, a un cinema ‘giovane’ nelle intenzioni e nelle esigenze”.

Due i film italiani in Selezione Ufficiale: “I nostri ragazzi” di Ivano De Matteo, con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Jacopo Olmo, e “In Patria” di Felice Farina con Francesco Pannofino – la ‘voce italiana’ di George Clooney – Roberto Citran e Carlo Gabardini. Tra gli Eventi Speciali: il film corale “9X10 Novanta”, prodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, firmato da dieci registi (Marco Bonfanti, Sara Fgaier, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher e Roland Sejko); il docu-fiction “The Show Mas Go On” di Rä di Martino con Iaia Forte e Filippo Timi; il film dei Masbedo “The Lack”.

Apre fuori concorso le Giornate in prima internazionale il thriller-noir “One on one” di Kim Ki-duk. In chiusura, sempre fuori concorso, il docu-film sul grande campione di calcio argentino “Messi” di Alex De La Iglesia. Tutte le opere prime delle Giornate degli Autori concorreranno al Leone del Futuro – Premio Luigi De Laurentiis per il miglior esordio di tutta la Mostra. Quest’anno nasce anche uno speciale riconoscimento (che sarà un autentico sondaggio tra un campione di spettatori molto particolari): il Premio Venice Days che attribuirà 20mila euro divisi equamente tra il regista vincitore e il distributore internazionale della pellicola scelta.
Un Premio del Pubblico scelto dagli spettatori accreditati alla Mostra viene invece messo in palio dal main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas. Le iniziative speciali delle Giornate: il Film Market all’Hotel Excelsior; l’ormai storica Villa degli Autori; per il terzo anno a Venezia con Miu Miu il programma “Women’s Tales” dedicato alla creatività femminile; per il quinto anno, grazie alla Commissione Cultura del Parlamento europeo, a Europa Cinemas e a Cineuropa, il programma “28 Volte Cinema” che, nel segno del Premio LUX, riunisce in un inedito campus formativo 28 giovani spettatori provenienti dai 28 paesi dell’Unione Europea.

Inoltre, la partnership con il Tribeca Film Festival, un dialogo tra due “isole della cultura” che porterà a Venezia, per il secondo anno consecutivo, un lungometraggio statunitense rivelatosi al Tribeca e che proprio alle Giornate darà inizio al suo percorso internazionale. Per maggiori informazioni: http://www.venice-days.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com