Copparo
31 Luglio 2014
I copparesi hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 74,9%

Copparo, il Comune più “riciclone”

di Redazione | 1 min

rifiutiareaCopparo. Copparo si è classificato al primo posto fra i comuni della provincia di Ferrara nella classifica dei “Comuni Ricicloni” con più di 10mila abitanti e, risultato ancora più prestigioso, al secondo posto in regione Emilia Romagna. Un bel risultato per Copparo, che rientra in quel 16% di Comuni italiani che hanno detto addio al cassonetto. Il Comune infatti, tramite l’azienda di servizi Area, dal giugno 2012 ha adottato il servizio di raccolta rifiuti porta a porta.

Dai dati di Legambiente, che annualmente promuove e coordina l’iniziativa, sono stati 7,8 milioni i cittadini in tutto il territorio nazionale che nel 2013 hanno differenziato i rifiuti. I cittadini copparesi hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 74,9%.

“Comuni Ricicloni” è nato nel 1994 ed è oramai un appuntamento consolidato, a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, si avvale della collaborazione di associazione nazionale Comuni Italiani, Assobioplastiche, Conai, FederAmbiente, Fise Assoambiente e Fise Unire, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, Centro di Coordinamento Raee, Consorzio Italiano Compostatori e la rivista Rifiuti Oggi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com