Cronaca
30 Luglio 2014
Sabato 2 agosto percorso culturale per l'accensione ufficiale della nuova illuminazione

Piazza Trento e Trieste “sotto una nuova luce”

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

piazzatrentotrieste_nuova-illum_30lug2014“Si è concluso il grande intervento di riqualificazione di piazza Trento e Trieste, che ha decisamente cambiato in meglio il volto della piazza. Ora è più vivibile, più accessibile, più bella di giorno e da sabato anche di notte”. È con queste parole che l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi annuncia l’accensione ufficiale del nuovo impianto di illuminazione del cuore della città, in programma sabato 2 agosto con una passeggiata per le piazze principali di Ferrara partendo da piazza Castello alle 22, passando per il Giardino delle Duchesse e piazza Municipale, per poi concludersi in piazza Trento Trieste.

All’itinerario storico-artistico denominato “Sotto una nuova luce” parteciperanno il ministro Dario Franceschini, il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore Aldo Modonesi, i tecnici che hanno seguito i lavori e il noto storico ferrarese Francesco Scafuri che illustreranno le suggestive vicende storiche dei quattro spazi urbani e gli aspetti tecnici relativi agli interventi di riqualificazione appena ultimati in centro. All’evento hanno aderito anche i “Campanari Ferraresi”, i cui maestri suoneranno le campane del duomo ‘a festa’ in occasione dell’accensione delle luci di piazza Trento e Trieste al termine dell’escursione.

Un’inaugurazione che chiude la prima fase, e la più importante, del programma speciale d’area del centro storico cofinanziato dalla Regione. In tutta la lunghezza di piazza Trento e Trieste, di complessivamente 150 metri per una superficie di circa 4850 mq, niente più escavatori, operai cinesi e umarells in prima linea per controllare il proseguimento dei lavori. “L’intervento è concluso al 99% – scherza Modonesi – dato che mancano solo gli ultimi ritocchi, come il posizionamento della fontanella con una nuova struttura in linea con la piazza, mentre rimane in sospeso l’arredo urbano di cui si riparlerà in autunno”. La fase successiva del Psc riguarderà l’ampliamento dei confini del centro e interesserà via Carlo Mayr, piazza Verdi e via Saraceno, per cui l’assessore auspica di “chiudere la progettazione entro il 2014 per partire con l’esecuzione il prossimo anno”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPer il progetto di Trento e Trieste, volto alla riqualificazione della piazza attraverso il ridisegno delle quote e delle pavimentazioni (in cubetti di porfido a fine parallele intervallate da liste sempre in porfido larghe 40 cm) enfatizzando il listone rialzato, sono stati spesi 1.650.000 euro. Ammonta invece a 430.000 euro l’importo complessivo dei lavori di illuminazione. Quest’ultima è costituita da un impianto per l’illuminazione funzionale attiva tutta la notte con sei pali storici a tre sbracci, a cui fanno capo altrettante lanterne, posizionati sul listone e da un’illuminazione architettonica d’accento a cui fanno capo diversi faretti dedicati alle facciate esterne dei principali edifici al contorno della piazza. Questa illuminazione interessa la facciata, la fiancata ed il porticato del duomo, la torre campanaria, la chiesa di San Romano, la torre dell’Orologio e la torre della Vittoria e sarà attiva fino a mezzanotte, così come previsto dalla normativa vigente in materia di risparmio energetico ed inquinamento luminoso.

“È una conclusione positiva anche se non abbiamo a cuore solo il cuore della città” dichiara Tagliani, riferendosi alla recente inaugurazione di piazzale Revedin e ai lavori in piazza Buozzi a Pontelagoscuro. “Certamente è un ottimo biglietto da visita per presentarsi nelle migliori condizioni al mercato del turismo. Anche perché abbiamo ridato un’identità diversa alla piazza: pur mantenendo la sua vocazione mercatale, infatti, abbiamo esaltato il suo ruolo di spazio centrale, vivendola come luogo naturale di sosta, di socializzazione e di incontro dei cittadini”.

E per quanto riguarda la recente polemica tra commercianti e Hera sulla pulizia in centro storico, Tagliani si dimostra tranquillo. “Il centro è la zona in cui ci sono più passaggi di pulizia – commenta il primo cittadino – ma ogni cittadino deve fare la sua parte in un senso di collaborazione civica. Io stesso tutti i sabati mattina spazzo di fronte a casa mia per ripulire la strada dagli scontrini buttati per terra, questo non sminuisce il mio ruolo di sindaco ma è solo un impegno civico che trovo normale”.

GUARDA IL VIDEO DEI LAVORI IN PIAZZA TRENTO E TRIESTE

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com