Comacchio
30 Luglio 2014
Luciana Pareschi traccia il bilancio del quarto anno consecutivo del campo estivo Coni all’Holiday Village Florenz

Educamp: scuole aperte per ferie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Eleonora Manfredini

Non c’è il due senza il tre, e il quattro vien da sé… e così “Educamp, scuole aperte per ferie” arriva a conclusione anche della sua quarta edizione. Da quattro anni l’appuntamento con il binomio sport- vacanza per bambini si ripresenta infatti puntuale al Camping Florenz del Lido degli Scacchi. Un campo estivo decisamente fuori dal comune, promosso dal Coni con l’obbiettivo di offrire una continuità scolastica educativa ai ragazzi, sostenendo nel contempo i valori dello sport.

“Sport da sempre scuola di vita – spiega Luciana Pareschi, delegata Coni – nonché ottimo viatico per comprendere le regole dello stare insieme. Attraverso le discipline sportive i ragazzi imparano ad interagire con il prossimo e imparano ad integrarsi nella società, è molto importante associare l’aspetto socio relazionale all’aspetto educativo. Proprio per questo motivo le attività in cui i nostri ospiti si possono cimentare sono così numerose, dai giochi da spiaggia, al nuoto, calcetto, basket, beach volley, tennis, canoa, pallamano, windsurf, hockey su prato, judo, danza. Tutto questo è stato possibile grazie ai tecnici delle nostre federazioni, che hanno messo a disposizione la loro esperienza con i ragazzi”.

Quattordici le federazioni che hanno collaborato con il gruppo di educatori Coni, dal 16 giugno a sabato prossimo (2 di agosto) sono stati più di 300 gli ospiti giunti al Florenz, sette turni (uno a settimana) per la quarta estate all’insegna del divertimento e dell’aggregazione.

“Abbiamo anche fatto un turno supplementare quest’anno, – prosegue Luciana Pareschi – perché ci spiaceva dire di no a tante persone che vengono da lontano. Abbiamo richieste da tante regioni del nord Italia: Milano, Torino, tutte per il nostro Educamp. Questi centri educativi estivi sono solamente otto in tutta Italia. In questi quattro anni si è creato davvero un buon ambiente di lavoro, c’è tanta coesione tra i ragazzi che lavorano con i bambini: siamo una bella squadra. Il lavoro dei nostri educatori è davvero impegnativo, senza il loro impegno tutto questo non sarebbe possibile”.

Impegno che non si ferma: terminato l’Educamp al Lido degli Scacchi, gli educatori Coni si sposteranno presso l’Oasi City Village di Vigarano, dove si terrà un campo estivo giornaliero, con circa 70/80 bambini iscritti:

“Non c’è mai una fine al nostro lavoro con i ragazzi – conclude la Pareschi – con questo campo a Vigarano, si andrà avanti fino alla prima settimana del Ballon Festival. Anche in questo caso il binomio educazione e sport sarà il leitmotiv del nostro lavoro, che avrà luogo anche qui in un contesto piacevole e con un clima da vacanza”.

Intanto però ci sono ancora da portare a termine gli ultimi giorni all’Educamp, che deve il suo successo sicuramente alla location. Il camping Florenz infatti è un vero villaggio vacanze fuori dallo spazio e dal tempo. Le strutture sportive, i campi da gioco, le piscine, il supermercato, il ristorante, il teatro, il tutto appoggiato sotto la silenziosa pineta, a due passi dalla spiaggia, con l’odore e il rumore del mare come sottofondo costante.

“Siamo veramente soddisfatti di questi quattro anni di Educamp, – dichiara Gianfranco Vitali, proprietario della struttura – la collaborazione con il Coni ci consente di ospitare tanti bambini a prezzi contenuti. Non è il classico campo estivo, il lavoro educativo svolto dal Coni è encomiabile ed è positivo che ai ragazzi vengano fatte conoscere discipline sportive nuove, con le quali non vengono spesso a contatto. L’aspetto più importante da sottolineare inoltre è l’integrazione ed il lavoro con i bambini ed i ragazzi con disabilità: questo è fondamentale per noi. Grazie alla collaborazione con il Coni – conclude Vitali – siamo riusciti anche ad organizzare un altro campo estivo quest’anno: il Berbacampus a Porto Garibaldi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com