Mesola
30 Luglio 2014
Fissate le aliquote Tari, Tasi e Imu. Uccellatori: "Garantita la buona qualità delle politiche e rispettato il patto di stabilità"

Mesola, approvato il bilancio di previsione 2014

di Redazione | 2 min

padovani mesolaIn data 28 luglio il consiglio comunale di Mesola ha approvato il Bilancio  di Previsione per l’anno 2014. Nonostante il momento di crisi nazionale e i tagli dei trasferimenti centrali, si sono mantenute inalterate le tariffe  per i servizi  a domanda individuale e gli altri servizi pubblici.

Per il 2014 sono state previste la realizzazione di opere finanziate con il bilancio 2013, per complessivi 1.100.000 euro che riguardano  interventi  di asfaltatura  in diverse  frazioni, interventi di recupero bunker, realizzazione  di loculi cimiteriali, lavori di fognatura e recupero urbanistico piazze di Mesola e Monticelli senza quindi ricorrere a mutui .

Nella stessa seduta consigliare è stata approvata l’applicazione della Tari e della Tasi. Il costo del servizio della Tari, il cui gettito viene accertato e incassato da Area, rimane invariato. Per quanto attiene la Tasi, è stata approvata l’aliquota al 3.3 per mille  con detrazione fissa per tutti di 50 euro, questo per compensare il mancato introito Imu  sulla prima casa che lo Stato ha esentato, senza effettuare nessun trasferimento al comune per l’anno 2014.

È stata, inoltre rimodulata l’aliquota Imu  sugli altri immobili  prevedendo un leggero aumento  su alcune categorie da 9,60 per mille al 10,00 per mille e nel contempo  prevedendo alcune agevolazioni  per altre categorie di fabbricati tra i quali quelli concessi in comodato gratuito ai parenti  di primo grado con aliquota al 9,5 per mille.

Altra agevolazione riguarda i nuovi fabbricati costruiti ed utilizzati da esercenti attività produttive non agricole per un periodo di tre anni  con aliquota al 7,6 per mille; infine, per i proprietari  degli alberghi e pensioni  ricadenti in cat.D2  con aliquota agevolata al 7,6 per mille.

“Con il  bilancio  di previsione 2014 – afferma l’assessore al bilancio Guglielmo Uccellatori -,  abbiamo voluto garantire la buona qualità delle politiche sociali, sanitarie e assistenza alle persone, si è rispettato il patto di stabilità. Con questo importante provvedimento abbiamo cercato di ridurre la spesa  dove è  possibile, evitando tagli lineari, perseguendo la riduzione dei mutui e  conseguentemente  ridurre  gli oneri a carico del Comune, bloccando tutte le  aliquote e tariffe  dei servizi a domanda individuale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com