Eventi e cultura
30 Luglio 2014
Nuovo appuntamento della rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime” organizzata dal Gruppo dei 10

Gli anni ruggenti del jazz al Panama Beach

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Tiger Dixie BandPorto Garibaldi. Sarà un mese infuocato quello inaugurato venerdì 1 agosto dalla Tiger Dixie Band, una delle poche band a livello internazionale che si dedica sistematicamente al recupero del jazz degli “anni ruggenti”, proponendolo con un approccio interpretativo originale ed attuale. L’appuntamento rientra nella quarta edizione di “Tutte le Direzioni in Summertime”, la ricca rassegna di musica e spettacolo organizzata dal Gruppo dei 10 al Panama Beach di Porto Garibaldi.

Sul palco dell’’unconventional restaurant & beach’ in viale dei Mille, 30 saliranno ben otto musicisti: Paolo Trettel (tromba, cornetta), Stefano Menato (clarinetto, sax, soprano), Fiorenzo Zeni (sax soprano, tenore, C melody), Luigi Grata (trombone, tuba), Enrico Merlin (banjo, chitarra), Giorgio Beberi (sax basso, sax, tenore), Renzo De Rossi (pianoforte) e Claudio Ischia (batteria).

La band opera da ormai vent’anni nel settore della ricerca e delle riscoperta del jazz degli albori del ‘900 spaziando dal ragtime al charleston, dal blues al dixieland. Le atmosfere tipiche del New Orleans e del Chicago Style sono rispettate nel timbro e nello spirito, anche per via dell’utilizzo di alcuni strumenti originali dell’epoca. Il sound generale è però filtrato attraverso le esperienze musicali più moderne dei singoli membri della Tiger Dixie Band, che si fondono sui vari piani dell’esecuzione (dall’arrangiamento all’improvvisazione).

Nonostante il repertorio sia costituto da brani tradizionali e originali, quindi, la chiave di ascolto è moderna e accattivante. Lo scopo del gruppo trentino, infatti, è quello di far scoprire al pubblico un genere musicale di fondamentale importanza per la comprensione del jazz e talmente affascinante da non far sentire la propria età, così come d’altra parte, i generi che si sono in seguito avvicendati, come lo swing e il bebop, sempre fortemente radicati sul repertorio degli standard. Alla base dei vari progetti della Tiger Dixie Band vi è l’idea che la musica di Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Bix Beiderbecke e degli altri giganti degli albori del ventesimo secolo e del primo dopoguerra, ha pari nobiltà delle altre correnti jazzistiche e può essere ulteriormente sviscerata e riproposta ai nostri giorni senza cadere in una mera operazione di ripristino conservativo ma di arricchimento culturale.

Se le radici della band affondano nel jazz della tradizione, i frutti sono ritmi trascinanti in grado di coinvolgere il pubblico anche a 100 anni di distanza per una magica serata in riva al mare. Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223, visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilgruppodei10?fref=ts o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com