Argenta
29 Luglio 2014
Su di lui gravava un mandato di cattura dell'autorità giudiziaria rumena. Era scomparso dopo i domiciliari

Latitante da quattro anni scoperto nelle campagne

di Redazione | 2 min

carabinierinottenewArgenta. Lo hanno trovato in campagna, dove si nascondeva per sfuggire all’arresto. A rintracciarlo sono stati i carabinieri di Argenta, che hanno messo fine alla latitanza di quattro anni di un pregiudicato rumeno, Danut Paul Batog di 29 anni, sul cui capo pendeva un mandato di arresto europeo.

Batog era ricercato dall’autorità giudiziaria rumena, che aveva spiccato il mandato di cattura nel 2010, per una serie di reati compiuti in Romania, fra i quali un furto aggravato. Nel febbraio del 2010 era già stato arrestato dalla squadra mobile di Ferrara, che lo aveva trovato in un fondo agricolo della zona di Argenta nel corso di controlli anticrimine che avevano portato all’identificazione di 17 persone della stessa nazionalità. All’epoca il 34enne era stato ammesso, in attesa dell’estradizione, agli arresti domiciliari presso un’azienda agricola del luogo.

Da quell’azienda però, consapevole della sicura condanna da scontare nelle patrie galere rumene, a un certo punto era scomparso facendo perdere le proprie tracce, nonostante le ricerche attivate immediatamente dai carabinieri.

E’ stato quindi successivamente inserito in uno specifico piano di ricerca, con attività investigative estese in ambito internazionale, e dichiarato latitante con Decreto emesso dalla Corte di Appello di Bologna. A suo carico è stato avviato uno specifico progetto investigativo, condotto congiuntamente con i carabinieri del Comando Provinciale di Ferrara, che si è concluso ieri, 28 luglio, quando nel corso di servizi sul territorio di controllo sulla presenza di stranieri irregolari, i militari hanno deciso di passare al setaccio diversi fondi agricoli, operazione resa difficoltosa dall’estensione delle aziende.

Dopo aver raccolto diversi indizi che potevano portare a rintracciare Danut Paul Batog, i carabinieri hanno effettuato una verifica domiciliare riuscendo così finalmente a trovarlo. Ora il 34enne rumeno si trova in carcere a Ferrara a disposizione dell’autorità giudiziaria di Bologna in attesa della prevista estradizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com