Comacchio
29 Luglio 2014
Massimiliano Venturi sbarcherà al Lido degli Estensi con lo spettacolo "Fagiolino e l'elmo di Scipio"

Le ‘teste di legno’ animano i lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

unnamed (44)Lido degli Estensi. Mercoledì 30 luglio, alle ore 21.15, la rassegna “Comacchio a teatro estate” diretta da Massimiliano Venturi sbarcherà al Lido degli Estensi con lo spettacolo “Fagiolino e l’elmo di Scipio.” In viale delle Querce la compagnia ferrarese “Le teste di legno” di Stefano Franzoni e Giorgio Riberto proporrà dunque uno dei suoi cavalli di battaglia, uno spettacolo originale, scritto dallo stesso Franzoni, che nel 2010 si è aggiudicato il Premio Ribalte di Fantasia, assegnato dal MAF al Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco.

I personaggi sono quelli della nostra tradizione regionale, e gli intrecci quelli classici del teatro dei burattini, debitamente attualizzati e restistuiti alla contemporaneità: Italia, sorella di Fagiolino e di Lasagnino viene corteggiata dal dottor Balanzone che viene rifiutato. Balanzone chiede aiuto al servo Brighella che si affida alle doti di una fattucchiera per indurre Italia in un sonno profondo. Il maleficio si compie e Italia viene affidata alle cure del dottor Balanzone in attesa di una pozione miracolosa.

La compagnia è interprete della declinazione ferrarese della tradizione dei burattini della nostra regione, che vanta illustri precedenti sin dal dopoguerra e che trova nel lavoro di Franzoni e Riberto una eccellente sintesi tra fedeltà alla tradizione ed attualizzazione di quest’arte al gusto contemporaneo.

Mercoledì 6 agosto alle 21.50 in piazzale Daini a Lido di Volano andrà in scena Andro, artista poliedrico che incanterà il pubblico con uno spettacolo di giocoleria, fachirismo e comicità, intitolato “È successa una cosa incredibile”. La rassegna, sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi si avvale del il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Il programma completo è in distribuzione negli uffici turistici dei Sette Lidi e negli esercizi commerciali, ed è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it (dove è possibile consultare anche la descrizione degli spettacoli).

Aggiornamento di mercoledì 30 luglio: a causa del persistere del maltempo, lo spettacolo previsto per stasera è rimandato a data da destinarsi. Gli organizzatori assicurano che nei prossimi giorni verrà definita la data nella quale lo spettacolo verrà recuperato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com