Eventi e cultura
29 Luglio 2014
È uscito il video "Il portacenere" che verrà presentato in anteprima stasera al Giardino delle Duchesse

L’ufficio di Tagliani come location per un videoclip

di Redazione | 3 min

Leggi anche

204Il cantautore Leonardo Veronesi sta compiendo un vero e proprio tour della nostra città attraverso i suoi videoclip. Location che cerca durante le sue passeggiate con la precisa volontà di valorizzare il grande patrimonio artistico della nostra città. Si va dal centro storico nel video “A volte”, il Ridotto del teatro Comunale per “Le cose che non si vedono”, palazzo della Racchetta per “Fantasmi”, una banca e le Mura per “Da domani”, la sala ex Borsa per “L’anarchia della ragione” fino ad approdare all’ufficio del sindaco.

È uscito infatti lunedì 28 luglio il video ufficiale del brano “Il portacenere” tratto dal suo terzo album “L’anarchia della ragione”, girato appunto nell’ufficio di Tiziano Tagliani. Un’idea originale per un brano altrettanto particolare. Ma cosa lo ha portato a scrivere questo brano e perché la scelta di quella location? “Alcuni anni fa – racconta Veronesi – mi sono trovato nell’ufficio del direttore artistico della casa discografica Emi, il quale aveva ascoltato alcuni miei brani che gli erano piaciuti ma spazientito mi disse “Possibile che voi autori scriviate sempre di amore e vita, ma perché non parlate che ne so..” ed indicando il portacenere sulla scrivania, “magari di un portacenere!”.

“Rimasi colpito negli anni da questa esclamazione – continua il cantautore – e recentemente ho scritto questa canzone che parla di un portacenere che non vuole più stare in un ufficio grigio ma per un giorno vorrebbe essere un vaso per i fiori di una casa in campagna. Quando ho pensato alla location dove ambientare il video mi è venuto spontaneo ricercare un luogo autorevole quasi che incutesse timore, perché tanti discografici avevano uffici arredati con mobili antichi e così attraverso il mio ufficio stampa abbiamo azzardato la richiesta al sindaco. Il capo di Gabinetto Lenzerini accolse da subito favorevolmente la richiesta e il primo cittadino, che ringraziamo, ci lasciò a disposizione il suo ufficio per due sabati di riprese effettuate da Alessandro Ferri”.

“Ho favorito questo progetto – afferma Tagliani – per mostrare l’apertura del comune ai cittadini che non devono più vivere la casa comunale come un luogo istituzionale inaccessibile ma come parte integrante della vita pubblica. Fin dal mio primo mandato abbiamo allestito mostre e iniziative volte a rivalutare il municipio per renderlo un luogo aperto di conoscenza di incontro e appunto di frequentazione per tutti al di là dell utilizzo dei servizi offerti. La collaborazione con un artista bravo come Veronesi dopo aver ascoltato il suo album è venuta spontanea. Proprio lo scorso aprile sono stato premiato dallo stesso Veronesi con una targa durante la manifestazione ‘Musica in Centro’ e mi ha fatto molto piacere la motivazione del premio che attesta la volontà della nostra amministrazione di valorizzare le risorse locali in campo artistico e la volontà di collaborare con le associazioni in modo diretto”.

Il video clip è impreziosito dalla presenza dell’attrice e scrittrice ferrarese Roberta Marrelli che ha lavorato con registi importanti fino ad avere un ruolo di rilievo in Centochiodi di Ermanno Olmi. Il montaggio e la post produzione sono di Simone Marchi, il famoso video maker ormai alla sua terza collaborazione con Veronesi, un’altra eccellenza cittadina che sta lavorando per deejay Tv, a regie televisive e sta terminando il suo nuovo docufilm. Il video clip sarà proiettato in anteprima alla serata “E..state con noi..Musica in centro Summer” che si svolgerà stasera al Giardino delle Duchesse.

Leonardo Veronesi ancora una volta ha saputo creare divertimento di qualità con un video e un brano che mettono in luce il suo talento. Attivo sulla scena musicale italiana da alcuni anni ha pubblicato tre album (Uno, Domandario e L’anarchia della Ragione”) e ha nel suo curriculum anche prestigiose collaborazioni come autore. Continua la promozione del suo ultimo album, uscito per l’etichetta Jaywork, con un tour partito lo scorso ottobre che ha riscosso molto successo attraverso le “Cantacchierate”. Contemporaneamente alla sua attività di autore alterna esibizioni live alla composizione di brani anche per altri artisti.

GUARDA IL VIDEO “IL PORTACENERE”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com