Economia e Lavoro
28 Luglio 2014
Il totale degli assegni copre il 24,3% della popolazione con importi medi di 1.000 euro

Ferrara capitale delle pensioni

di Redazione | 2 min

poste italianeFerrara si scopre capitale delle pensioni e a svelarlo è la mappa delle prestazioni Inps pubblicata dal Sole 24 Ore, nella quale vengono riportati i dati degli assegni erogati in rapporto alla popolazione, includendo vecchiaia, anzianità e prepensionamenti. In questa classifica Ferrara si piazza al terzo posto, dietro Biella e Ancona.

Si tratta, in questo caso, della graduatoria relativa al numero totale delle pensioni erogate, che a Ferrara coprono il 24,3% della popolazione, contro il 24,4% di Ancona e il 26,8% di Biella. Nella top ten si contano anche cinque province piemontesi, mentre la media nazionale risulta pari al 16%, con una notevole discrepanza tra le province del Nord e del Sud. Se le province del Nord e del Centro-Nord Italia coprono da un quarto a un quinto della popolazione, le province meridionali si trovano invece in coda alla classifica con percentuali che spesso non arrivano al 10% (ultima è Napoli con il 7,6%). Un divario post-occupazionale che, come sottolinea il Sole 24 Ore, non poteva non rispecchiare lo scenario economico-occupazionale.

Biella con il 15,4% e Ferrara con il 12,4%, seguite da altre tre province piemontesi, spiccano nelle anzianità, dove all’ultimo posto troviamo Crotone e ancora Napoli, entrambe attorno al 2,2%, quando la media italiana si attesta sul 6,7%. In questo caso l’importo medio per Ferrara risulta di 1.300 euro al mese, contro i 1.005 euro di media se si considera invece il totale delle pensioni erogate. Una consistenza inferiore a quella di Roma, che per gli importi occupa il primo posto seguita da Milano, entrambe con circa 1.400 euro al mese nella graduatoria delle pensioni totali e con oltre 2.000 euro al mese nelle “anzianità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com