Terre del Reno
27 Luglio 2014
Dopo l'aumento di stipendio ecco una nuova delibera. E Stefania Agarossi insorge

Smartphone e tablet nuovi per la giunta

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

sant'agostino aereaSant’Agostino. Dopo l’aumento di stipendio, la nuova Giunta di Sant’Agostino ha deciso di approvarsi anche il noleggio di nuovi e tecnologicamente più avanzati cellulari e tablet per sindaco, vicesindaco e consiglieri delegati (delibera n. 75 del 11/07/2014). Due le nuove e scintillanti dotazioni fra le quali gli amministratori ora potranno scegliere: o un cellulare di categoria intermedia (93,70 euro di canone mensile contro i precedenti 24,48 per un totale di 1124 euro annui contro i precedenti 293,76) oppure un cellulare di categoria di base (5,85 euro mensili contro i precedenti 11,52, per un totale annuale di 70,20 euro contro i precedenti 138,24) con annesso tablet (ulteriori 42,17€ di canone mensile per un totale di 506,04€ annuali).

Provvedimento che viene ritenuto congruo in quanto “l’intera operazione non comporterà sostanzialmente maggiori oneri per l’ente rispetto alla situazione attuale” e “i maggiori costi del noleggio di apparati con caratteristiche più evolute trovano compensazione nelle più vantaggiose tariffe per il traffico telefonico e di dati”.

Ma di congruo Valore e Rispetto ci vede poco. Il gruppo consiliare insorge con Stefania Agarossi, che sbotta: “Per prima cosa non si comprende come in questo momento economico così difficile, per questa Giunta il risparmiare sia un indirizzo politico strategico del tutto superfluo. L’importante è solo dimostrare di non spendere di più. Poco importa se per tutto il 2015 e 2016, se non cambiano le cose, dovranno essere alzate al massimo tutte le tasse consentite anche per pagare questi cellulari e tablet”.

“In secondo luogo – prosegue la Agarossi – non ci si capacita della totale inversione dell’indirizzo ed esempio dato dai componenti della precedente Giunta che per non pesare sulle tasche dei cittadini, lo sottolineiamo, i tablet se li erano comprati a proprie spese. E sì che nell’attuale giunta sono confluiti ben tre componenti della vecchia Giunta (Toselli, Marvelli, Scimitarra), e pure il capogruppo della fu opposizione (Tassinari, ora vicesindaco) che a suo tempo criticò molto aspramente, quando avvenne, il supposto – e poi verificato non essere vero – acquisto dei tablet da parte degli amministratori con i soldi della cittadinanza. Se questo è un altro esempio degli effetti “benefici” delle larghe intese invitiamo gli elettori a una seria riflessione”.

Per la lista civica Valore e Rispetto smartphone e tablet non servirebbero ai componenti della giunta di Sant’Agostino quando “non si risponde al telefono e in realtà non c’è nessuna casella di posta elettronica da controllare visto che gli amministratori non hanno ancora una email istituzionale attraverso la quale i cittadini possano entrare in contatto con loro”. A due mesi dall’insediamento della nuova giunta, infatti, Valore e Rispetto riferisce per esperienza vissuta che “se si desidera inviare una comunicazione scritta a un assessore occorre ancora inviare lettera, anche telematica, al protocollo Comunale. Da qui il personale ne prepara copia cartacea che mette nella carpetta dell’amministratore che la ritirerà quando passa in segreteria”. “Il 3 luglio scorso – racconta la Agarossi – ho inviato in tal modo all’assessore all’Ambiente, con gentile richiesta di risposta scritta entro 7 giorni per tenermi aggiornata sull’evoluzione della soluzione di due diverse problematiche ambientali segnalatemi da due cittadini. Sono passate tre settimane e sto ancora aspettando. Come il cittadino oggetto della segnalazione che non è stato ancora contattato. E siamo al 25 di luglio”.

I componenti di Valore e Rispetto

I componenti di Valore e Rispetto

Il risparmio, secondo Stefania Agarossi, sarebbe tutto sul bilancio personale di chi si ritroverà un tablet nuovo “con tanto di traffico pagato gentilmente da tutti noi”.  “E mi chiedo solo una cosa, – conclude – da cittadina e da consigliere che si è letta con attenzione e crescente preoccupazione ogni singola pagina del bilancio che la Giunta chiede di approvare giovedi 31 luglio in Consiglio Comunale. Ma come si fa a programmare tutti quei sacrifici in tasse e tagli e rinunce future per la nostra comunità e poi aumentarsi lo stipendio e dotarsi pure di un tablet nuovo? Quale la nostra credibilità come amministratori e consiglieri comunali se avvallassimo tutto ciò? Anche per questo abbiamo presentato come gruppo consiliare un emendamento al bilancio di annullamento dell’aumento di stipendio degli amministratori e un’ulteriore riduzione del 10%. Come hanno fatto a Ferrara. E in seduta proporremmo a tutti i consiglieri di valutare la rinuncia al proprio gettone di presenza. Per quanto poco sia. Nessuna antipatia personale o polemica. Sono semplicemente finite le vacche grasse. E stanno morendo anche le magre. Non ci sono più soldi. Bisogna cominciare a risparmiare, su tutti i fronti. E tutti dobbiamo dimostrare di averlo capito. E di crederci. E c’è un solo modo per chiedere sacrifici alla propria comunità: dando l’esempio per primi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com