Cronaca
27 Luglio 2014
Il potenziamento delle isole ecologiche consentiranno la riduzione dei contenitori per rifiuti indifferenziati

Hera potenzia la raccolta stradale nelle frazioni

di Redazione | 2 min

comuni_ricicloniHera potenzia la raccolta stradale nelle frazioni. Si tratta di Denore, Villanova, Albarea, Viconovo e Contrapo’, dove aumenteranno le stazioni di base. Il progetto è finalizzato a far crescere e migliorare la raccolta differenziata e a aumentare la sicurezza.

“Un altro passo avanti nel progetto a sostegno della raccolta differenziata dei rifiuti – affermano i responsabili Hera , realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara e Atersir: dalla prossima settimana, le frazioni di Denore, Villanova, Albarea, Viconovo, Contrapo’ saranno coinvolte nella riorganizzazione del servizio di raccolta stradale. L’azione principale vedrà il potenziamento dei punti di raccolta: gli attuali cassonetti per rifiuti indifferenziati saranno in gran parte sostituiti con nuovi contenitori di maggiore capacità, più funzionali e sicuri, poiché il conferimento sarà possibile anche dal lato marciapiede. Questo permetterà di mettere a disposizione dei cittadini tutti gli strumenti necessari a conferire agevolmente i rifiuti in modo differenziato. Ogni isola ecologica, infatti, è composta da una dotazione completa di cassonetti per plastica, carta, vetro, organico e indifferenziato”.

Gli obiettivi del progetto. Il potenziamento di capienza e l’aumento del numero delle isole ecologiche consentiranno la riduzione dei contenitori per rifiuti indifferenziati. La riorganizzazione della loro dislocazione avverrà seguendo criteri di razionalizzazione del servizio e nel rispetto delle distanze prescritte dal Regolamento Atersir.

“Oltre ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata e la sicurezza – concludono i responsabili del servizio -, la ridistribuzione dei contenitori sul territorio comporterà l’ottimizzazione dei giri di raccolta, con minori tempi di permanenza dei mezzi sulla rete stradale e con evidenti benefici sia sul traffico che sulle emissioni di gas di scarico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com