Cronaca
27 Luglio 2014
Lunedì l'inaugurazione del nuovo spiazzo cittadino, la cui riqualificazione è costata circa 400mila euro

Una nuova piazza per sosta e manifestazioni in via Bologna

di Redazione | 2 min

unnamed (8)Lunedì 28 luglio alle 21 avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del piazzale antistante la Cappella Revedin (via Bologna), a conclusione dei lavori di riqualificazione a cura dell’amministrazione comunale. Interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi e al Decentramento Simone Merli e il consigliere Fausto Facchini, ex presidente di Circoscrizione. Seguirà una serata musicale con alcuni musicisti residenti nella zona di via Bologna – Marcello Masetti, Emiliano Minarelli, Sandy Querzoli, Alin Pereira, Patrizia Monachesi e Tony Marlow – che proporranno le ‘cover’ dei successi degli Anni ’60 e ’80 (in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà lunedì 4 agosto).

Un’ampia area pavimentata contornata da alberi e destinata a parcheggio, ma a disposizione anche per manifestazioni e mercati. Il nuovo volto del piazzale di via Bologna antistante la cappella Revedin è oggi giunto a conclusione con il completamento del progetto di riqualificazione che è stato elaborato dai tecnici del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune, per una spesa di circa 400mila euro.

Un'immagine della piazza prima dell'inizio dei lavori

Un’immagine della piazza prima dell’inizio dei lavori

L’intervento ha previsto in particolare la creazione, nell’area prima sterrata, di un piazzale di circa 1.500 metri quadri pavimentato con masselli autobloccanti e utilizzabile sia per la sosta, con 70 posti auto, sia per altri scopi. Lo slargo è stato contornato da ampi marciapiedi, lastricati sempre con autobloccanti, e ha il proprio ingresso carrabile da via Gaetano Recchi, grazie alla creazione di una breve strada interna asfaltata.

All’interno dei marciapiedi perimetrali sono state realizzate otto aiuole che contengono altrettante piante di tiglio, oltre ad alcune panchine. L’area è stata inoltre dotata di una rete fognaria per lo smaltimento delle acque meteoriche e di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampade d’arredo, in continuità con il recente intervento di riqualificazione di via Bologna. Attorno alla cappella Revedin resta invece un’ampia area verde di forma rettangolare separata dal parcheggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com