Cronaca
26 Luglio 2014
Brutta disavventura per un 50enne, rimasto alla deriva per oltre due ore fino al passaggio di un'altra barca

Soccorso un turista ferrarese ‘naufrago’ in Sardegna

di Redazione | 2 min
barca a vela

Immagine di archivio

È rimasto aggrappato alla propria imbarcazione semi affondata per oltre due ore, in balia delle onde, fino a essere soccorso da una barca a vela di passaggio e poi portato in salvo dalla guardia costiera. È questa la disavventura capitata ieri pomeriggio a un turista ferrarese 50enne durante le vacanze in Sardegna, per la precisione al largo della costa cagliaritana.

L’uomo aveva lasciato il porto in mattinata e verso le 13 si trovava nella zona orientale del litorale, nei pressi di Torre delle Stelle, quando il suo catamarano ha cominciato a imbarcare acqua. Un problema improvviso e che ha portato la barca a “scuffiare” in acqua, ovvero a inclinarsi fino a ribaltarsi su un fianco, immergendo in acqua albero e vele. Tutto è stato talmente veloce che il ferrarese non ha fatto nemmeno in tempo ad avvertire i soccorsi e non ha potuto fare altro che restare aggrappato al relitto alla deriva e aspettare di incrociare una nave di passaggio.

Per oltre due ore il ‘naufrago’ è rimasto in attesa, cercando di conservare le forze fisiche e mentali mentre le onde lo trascinavano al largo. È stato verso le 15:30 che una barca a vela condotta da alcuni turisti tedeschi è comparsa all’orizzonte e – con enorme sollievo del ferrarese – ha notato il catamarano ribaltato. Gli improvvisati soccorritori hanno fatto salire sulla barca il 50enne per poi affidarlo alla guardia costiera, che ha fatto partire le operazioni per recuperare l’imbarcazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com