Economia e Lavoro
25 Luglio 2014
Verrà presentata ai sindaci di Tresigallo, Formignana, Jolanda di Savoia e Ro

Da Confartigianato una piattaforma contro la crisi

di Redazione | 2 min
Paolo Cirelli, vicedirettore di Confartigianato

Paolo Cirelli, vicedirettore di Confartigianato

Una piattaforma contro la crisi. E’ quella che Confartigianato intende presentare ai sindaci di Tresigallo, Formignana, Jolanda di Savoia, Ro. Si comincerà lunedì, quando una delegazione composta dal vice direttore, Paolo Cirelli, dalla segretaria della sezione di Copparo, Lara Pellegatti, e dal presidente di zona, Mauro Bersanetti, incontrerà il sindaco di Formignana, Marco Ferrari.

Poi via via il confronto si estenderà con l’obiettivo di arrivare a fine estate con progetti attuabili. Dieci i punti che verranno somministrati ai primi cittadini (a Nicola Rossi, Copparo, sono stati sviscerati in un summit da lui stesso organizzato in Comune con le associazioni di categoria) e che Cirelli ha sintetizzato.

Fra i punti ci sono la rivisitazione della spesa, «aggiornando il welfare alla luce della situazione economica complessiva», l’imposizione fiscale, «dove sarebbe auspicabile una maggiore flessibilità, per gli Enti, nella determinazione delle imposte», la fusione dei Comuni, «da raggiungere entro il prossimo quinquennio, così da gestire in maniera associata i servizi in una logica di area vasta» e le esternalizzazioni, «proponendo nuove forme di collaborazione col privato, con particolare riferimento al sistema delle piccole e medie imprese».

Non vengono dimenticati però il comparto costruzioni, «partendo dall’unificazione dei regolamenti municipali, soprattutto nell’ambito del recupero e delle ristrutturazioni», i fondi strutturali 2014-2020 «con l’attivazione di percorsi a misura di pmi», il tema de federalismo e della semplificazione amministrativa, «sempre invocata e fin qui non raggiunta». La piattaforma comprende inoltre la garanzia nella tempistica dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, «che deve avvenire entro 30 giorni», i multi servizi, «con attenzione nell’applicazione delle tariffe sui servizi, soprattutto per le aziende», l’Expo, «affinché l’Unione mantenga relazioni atte a favorire la presenza delle realtà del territorio». «

E’ quanto mai indispensabile – chiude Cirelli – avanzare idee e proposte su cui realizzare approfondimenti tematici e programmatici».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com