Cronaca
26 Luglio 2014
Gli enti coinvolti sono il Comune di Copparo e Ferrara, l'università e l’Unione dei Comuni Valli e Delizie

Quattro progetti per la sicurezza urbana e la lotta alla mafia

di Redazione | 3 min

Giunta RegionaleLa giunta regionale ha approvato oltre 1,1 milioni di euro per 33 nuovi progetti per la sicurezza urbana e la lotta all’infiltrazione mafiosa in Emilia-Romagna, di cui quattro interessano il territorio ferrarese. “Prosegue così il nostro impegno per garantire più sicurezza ai cittadini – sottolinea la vicepresidente della Regione Simonetta Saliera -, ci auguriamo che quanto fatto da questa amministrazione insieme a scuole, università, forze dell’ordine, magistratura, Comuni, Province e associazioni di volontariato, rafforzi la coscienza per combattere il crimine organizzato fin dalle sue prime manifestazioni. Puntiamo a un’informazione diffusa e alla formazione di tutti coloro che possono essere esposti alle minacce e alla violenza del crimine organizzato. E’ un problema da non sottovalutare. La cultura della legalità ci può far capire che non si può essere indifferenti all’approccio mellifluo che porta alla subordinazione e all’illegalità. Un mondo di violenza senza diritti. Questo non lo vogliamo”.

I progetti che riguardano il territorio ferrarese sono: “Vivere nella libertà” che coinvolge il Comune di Copparo.  Il progetto si articola su un itinerario educativo e culturale in materia di legalità e cittadinanza tra le classi della scuola dell’obbligo e della formazione professionale e si allarga anche ad altri destinatari coinvolti attraverso l’offerta teatrale e della biblioteca comunale. A conclusione del progetto l’amministrazione ospiterà una mostra bibliografica rivolta a bambini e ragazzi e dedicata ai temi della legalità e della lotta alle mafie, mentre la galleria d’arte moderna “Alda Costa” nella primavera 2015 sarà la sede della mostra interattiva “Io sono Pinocchio”, incentrata sui valori della libertà, tolleranza, rispetto delle regole, partecipazione e impegno sociale. Il costo totale è di 44.794 euro e la Regione assicura un contributo al progetto di 22.400 euro.

Un altro progetto riguarda l’università di Ferrara e in particolare il dipartimento di Giurisprudenza ed è “Mafie legalità e lavoro”. L’iniziativa consiste in un’attività di ricerca sulla presenza e sulle attività mafiose in regione, con particolare attenzione a settori economici di grande rilievo per l’economia e la società emiliano-romagnola: l’edilizia, la logistica e l’autotrasporto. Il costo totale del progetto è di 33.000 euro e la Regione dà un contributo di 21.010 euro.

Il Comune di Ferrara è coinvolto nel progetto “Area Stazione…e oltre” che con una serie di differenti azioni, intende promuovere la sicurezza e la coesione sociale nelle zone della stazione, quartiere Barco e Foro Boario. Sono previsti interventi sulla pubblica illuminazione finalizzati alla prevenzione della criminalità e del disordine urbano; la valorizzazione dell’associazionismo delle comunità straniere e interventi sulle condizioni di utilizzo di spazi e contenitori fisici per facilitare la fruizione del quartiere da parte di tutti, giovani e non. Il costo del progetto è di 110.000 euro, il contributo regionale di 77mila euro.

Un ultimo progetto riguarda l’Unione dei Comuni Valli e Delizie ed la costituzione dei corpi di Polizia locale di cui alla l.r. 24/2003 modificata dalla l.r. 8/2013. Si prevede di unire i servizi di polizia municipale di tutti i tre comuni delegandoli alla rispettiva Unione. Inoltre vengono rafforzate le dotazioni strumentali, potenziate le centrali operative con l’uso del sistema di radiocomunicazione regionale R3, del sistema Rilfedeur per la raccolta e gestione delle segnalazioni, ampliati gli orari di servizio e rafforzati gli organici. Il costo totale del progetto è di 57.142 euro e la Regione assicura un contributo di 40mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com