Politica
25 Luglio 2014
Paola Gazzolo: “Da 40mila lavoratori in cig causa sisma, oggi solo 215”

Modonesi: “Il post terremoto si chiuderà in settembre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

unnamed“Come non ci siamo annoiati in questi 26 mesi, continueremo a non farlo per i prossimi 26”. Letta così, la frase pronunciata ieri sera alla Festa dell’Unità di Barco dall’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi potrebbe suonare una smentita alle frequenti voci che lo danno in corsa verso Bologna come consigliere. In realtà il ragionamento dell’assessore era di più ampia portata.

“Per noi il post terremoto si chiuderà definitivamente in settembre – ha detto infatti –: adesso stiamo lavorando per riaprire le ultime due scuole rimaste inagibili. La primaria Mosti, che abbiamo rivoltato come un calzino e dove finalmente, dopo due anni, il 15 settembre riporteremo i bambini, e qualche giorno dopo la nuova scuola d’infanzia Aquilone, che non c’era modo di recuperare”. Inizierà comunque una fase 2 (gli altri ventisei mesi su cui ha ironizzato l’assessore) proprio in settembre, “quando presenteremo alla Regione i 36 progetti preliminari di messa in sicurezza e consolidamento di edifici, nonché di riapertura di spazi chiusi già precedentemente, come Palazzo Massari”.

Sul palco con lui c’era tra gli altri Paola Gazzolo, assessore regionale alla Protezione Civile che ha stilato un bilancio sull’intero cratere. Un bilancio in cui decisamente le luci prevalgono sulle ombre: “siamo partiti con 40mila lavoratori in Cassa integrazione causa sisma, dopo due anni ce ne sono 215. Ė il segno che più chiaro di un tessuto produttivo ripartito, per molti aspetti migliore di quello precedente, perché destinatario di fondi anche regionali”. Di persone assistite “da una macchina che si è messa in moto venti minuti dopo le scosse, passato l’iniziale stordimento” ce ne sono comunque ancora, per quanto si sia passati da “19mila a 4mila fuori casa”. Per la ricostruzione sono stati spesi 4 miliardi di euro, “e in qualunque parte d’Italia ci riconoscono come esempio nella ricostruzione, e uno dei motivi è che abbiamo evitato di cercare l’uomo solo al comando”.

L’ex sindaco di Comacchio Cristina Cicognani, oggi dell’Associazione di protezione civile ‘Trepponti’, ha insistito sulla figura dei volontari e posto il problema di cos’accadrà con la riforma delle Province: “abbiamo creato un patrimonio grandissimo di volontari, adesso in crescita. Vanno mantenuti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com