Cronaca
25 Luglio 2014
Progetto dell’associazione Badanti Nadiya nella zona di Foro Boario

Portierato condiviso per gli anziani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Le famiglie anche a Ferrara, si assottigliano sempre più e gli anziani, pur se autosufficienti, sono sempre più soli, vivendo una quotidianità spesso difficile e faticosa, facendo i conti con la disgregazione delle reti di sostegno parentali ed amicali. Per questo motivo l’associazione Badanti Nadiya di Ferrara, promuove il progetto “Portierato condiviso” nella zona di Foro Boario.

“Vi sono tante piccole necessità occasionali e saltuarie – spiega il presidente Roberto Marchetti – che necessiterebbero la presenza di una persona di fiducia, in sostituzione del famigliare, come ad esempio andare dal medico per una ricetta, una vista all’Ospedale di Cona, l’accompagnamento per una semplice visita ad amici e parenti, o anche al cimitero, fosse anche una lampadina da cambiare, una camicia da stirare, la bolletta da pagare; piccole necessità che non giustificano la presenza quotidiana costante con i relativi costi di una badante, i cui costi sarebbero oltretutto per molti insostenibili, e creano preoccupazione sia all’anziano che ai famigliari, assenti in quanto non conviventi e spesso impegnati al lavoro. Ma vi sono anche altre piccole necessità delle giovani famiglie, quando lavorando entrambi i genitori, necessiterebbero dell’accompagnamento a scuola o in attività extra scolastiche dei loro figli, qualora impossibilitati per gli orari di lavoro”.

Per queste piccole e sporadiche necessità, l’associazione con 10 anni di esperienza maturata a fianco di due figure deboli del nostro tessuto sociale quali gli anziani e le loro assistenti, ha cercato di riunire le due necessità, affinché possano darsi un reciproco aiuto. Ecco allora che, in un appartamento del quartiere di Foro Boario, andranno a convivere 3-4 signore straniere, alcune provenienti dalla “Casa di prima accoglienza Nadiya” in Ferrara, Via Frescobaldi, 54 che, uscendo dall’assistenza, inizieranno il cammino verso l’autonomia economica, condividendo i costi di gestione della casa e mettendosi al servizio delle piccole necessità occasionali delle famiglie del quartiere. Il sistema, proprio per l’occasionalità degli interventi, prevede il pagamento delle singole prestazioni, con il sistema dei voucher Inps prepagati.

La nuova casa di seconda accoglienza Nadiya, nel quartiere del Foro Boario, è stata inaugurata alla presenza dell’assessore Chiara Sapigni e del direttore dell’Asp di Ferrara, Maurizio Pesci.

Per informazioni sul progetto del portierato condiviso, si può contattare l’associazione telefonicamente al 0532 768368 – negli orari 10-12,30 e 14-19, scrivere una mail all’indirizzo ass.nadiya2004@gmail.com o direttamente dal sito www.assbadantinadiya.com, oppure recandosi presso la Sede della Associazione, in Ferrara, Piazza Saint’Etienne, 19 (cortile della Chiesa di Santo Stefano).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com