Cronaca
24 Luglio 2014
La Fp-Cgil con gli autisti soccorritori della Cidas

“Il lavoro non va sostituito dal volontariato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

unnamedIl lavoro non può essere sostituito dal volontariato. Per affermarlo stamani si sono dati appuntamento in una quindicina, nelle loro divise fluorescenti color arancio, davanti alla sede Ausl di via Cassoli. Sono gli autisti soccorritori.

“Oggi – spiegava Francesca Battista della segreteria Funzione pubblica Cgil – in provincia gli autisti soccorritori che lavorano per quest’azienda sono una quarantina: sei di loro sono dipendenti della cooperativa Cidas, gli altri appartengono invece ad associazioni di volontariato quali Valle Pega, Nico Soccorso, Voghiera Soccorso, Comacchio Soccorso e Assistenza Pubblica Estense”. Sono impegnati nei trasporti ordinari, dunque non nell’emergenza: il loro lavoro consiste nel trasportare, ad esempio, certi pazienti dalla loro abitazione, o da ospedali e case di cura privati, o anche dal Sant’Anna verso gli ambulatori in cui devono effettuare visite ed esami. Solo i lavoratori di Cidas, sei dei quaranta totali, percepiscono un vero e proprio stipendio, essendo gli altri – appunto – volontari.

“Abbiamo saputo solo la settimana scorsa, dopo aver chiesto un incontro ancora il 4 giugno – ha proseguito Battista –, abbiamo saputo della volontà della dirigenza di sostituire i lavoratori Cidas coi volontari, ovviamente giustificata con motivi di bilancio”.

“Premesso che non abbiamo nulla contro di loro né contro il volontariato – interviene il segretario provinciale Fp Cristiano Zagatti –, denunciamo la perdita di posti di lavoro, in un territorio che non può permettersi di perderne nemmeno uno. E a maggio ragione rigettiamo che a compiere una scelta del genere sia una pubblica amministrazione come l’Ausl”.

La settimana prossima è previsto un incontro con le direzioni generali, “perché la questione è politica” chiude Zagatti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com