Cento
25 Luglio 2014
"Fissare criteri di assegnazione tenendo conto della storia. La manifestazione centese ha origini antichissime"

Carnevale, Bertuzzi: “Nuove risorse dal governo”

di Redazione | 2 min

bertuzziCento. Un appello della senatrice copparese Maria Teresa Bertuzzi per far rientrare anche il carnevale di Cento tra le manifestazioni carnevalesche che beneficeranno delle nuove risorse del cosiddetto Art Bonus, il decreto che prevede disposizioni nell’ambito della cultura e del turismo e introduce strumenti concreti ed operativi per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico.

“Nel corso della discussione in Commissione Cultura – spiega Bertuzzi – sono stati approvati all’unanimità due importanti ordini del giorno che impegnano il governo a reperire fondi a favore delle manifestazioni carnevalesche, in particolare ad individuare risorse, a valere sul fondo unico per lo spettacolo, per favorire la tutela e lo sviluppo delle attività legate a carnevali storici in molti territori italiani”.

“È importante supportare la festa del carnevale – continua la senatrice – sia per la valenza culturale di questo tipo di manifestazione sia per la particolarità e l’unicità di questi spettacoli che attraggono turisti da tutto il mondo. I carnevali, rientrando nella categoria di beni culturali di natura immateriale, non sono riconosciuti a pieno titolo tra i beni culturali del nostro Paese”. Così gli ordini del giorno ricordano che la convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e la convenzione Unesco sulla protezione e la promozione delle diversità delle espressioni culturali, ratificate dal nostro paese nel 2007, hanno stabilito il riconoscimento delle espressioni di identità culturale collettiva anche quando siano rappresentate da testimonianze immateriali.

“Per questi motivi – aggiunge Bertuzzi – con il decreto del governo si terrà certamente conto della rilevanza di questo tipo di eventi, salvaguardando anche il valore culturale del carnevale. Ritengo utile e significativo che siano fissati criteri di assegnazione delle risorse, tenendo conto della storia e della rilevanza internazionale delle manifestazioni carnevalesche”.

“Auspico che tra i destinatari delle risorse rientri anche il carnevale di Cento – conclude la senatrice – che ha origini antichissime e che è oggi un importante evento folkloristico in Italia, in particolare da quando ha assunto, nel 1990, carattere internazionale per il gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com