Cronaca
25 Luglio 2014
Il tribunale riduce il credito esigibile da un'azienda riscontrando anatocismo e altre irregolarità

Ricorso accolto contro Banca Antonveneta

di Redazione | 1 min

tribunale togaUn altro ricorso vinto contro l’ingiunzione di pagamento di una banca. Dopo il Tribunale di Ferrara, che ha ridotto di oltre 600mila euro la somma che doveva restituire un’azienda di Ficarolo a Unicredit (riscontrando fra l’altro l’applicazione di tassi usurari), ora è il Tribunale di Padova, in una causa promossa sempre dall’avvocato Alberto Bova di Ferrara, ad accogliere il ricorso contro un decreto ingiuntivo di Banca Antonveneta di 1.520.792 euro, riducendo di ben 511.988 euro il credito dell’istituto e disponendo, inoltre, la cancellazione dell’ipoteca giudiziale sui beni dei clienti del legale ferrarese, una srl di Padova.

In questo caso la riduzione della somma dovuta è motivata dal fatto che la banca ha applicato l’anatocismo (capitalizzazione degli interessi su un capitale in modo che producano ulteriori interessi) e da altri conteggi ritenuti non corretti in termini di commissione di massimo scoperto e di applicazione dei tassi. La somma che era oggetto di decreto ingiuntivo è passata così da 1.520.792 euro a 1.008.807 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com