Cronaca
24 Luglio 2014
La Moretti: "Per me le istituzioni sono le persone oneste che le compongono"

“Prima speravo che la giustizia non facesse distinzioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

moretti_laeffe“Man mano che emergevano elementi che ci facevano capire la responsabilità degli agenti che avevano tolto la vita a Federico questo senso di solitudine era veramente una disperazione. Cercavamo anche di parlare con i giornali, con qualcuno che potesse semplicemente porre una domanda pubblica perché quella privata non l’ascoltava nessuno”. È questa la prima frase di Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, pronunciata nel corso della trasmissione ‘Dalla A a Laeffe’, andata in onda sul canale televisivo di Feltrinelli Laeffe ieri sera in una puntata dedicata al potere e alle sue derive.

La Moretti ha ripercorso, tra i contributi del filosofo Edoardo Camurri e del consulente e scrittore Sandro Catani, alcuni dei momenti successivi alla morte del figlio, durante i quali la sua fiducia nelle istituzioni, e quindi nel potere, è stata messa a dura prova: “Mi sono posta proprio un problema: che cosa sono le istituzioni per me – ha rimarcato la madre di Federico –? In realtà le istituzioni sono le persone oneste che le compongono, non sono una carica, un ruolo, un dirigente o un responsabile; sono le persone che ci lavorano”.

Sul tema fa un passaggio anche Camurri, che alla domanda del conduttore Matteo Caccia sulla ragione per cui indossando una divisa ci si senta più forti risponde che è perché diventando indistinguibili dagli altri si smette di esistere per quanto riguarda la propria individualità.

Patrizia Moretti cita poi le parole dell’ex vescovo di Ferrara, monsignor Paolo Rabitti, pronunciate durante una visita alla parrocchia di don Bedin e citate anche nel suo libro ‘Una sola stella nel firmamento’, ovvero “se avete ragione vi porto dal Papa”. “Sinceramente non ne ho capito il singnificato. Cosa vuol dire una frase così, che ragione ci dev’essere per una cosa del genere?”, risponde mamma Aldro.

In conclusione di trasmissione, dopo aver ricordato ad inizio puntata il rientro in servizio dei quattro poliziotti coinvolti nella vicenda, la Moretti esprime la sua sfiducia e il suo disappunto nei confronti delle pene comminate agli agenti in ragione del loro ritorno al lavoro: “La responsabilità individuale di ciascuno, che sia un prete, un poliziotto, un idraulico o un imbianchino che differenza fa? Se ha commesso il reato ed è stato condannato questo è, e l’ho provato sulla mia pelle. Prima di tutto ero veramente fiduciosa che la giustizia non facesse distinzioni tra i ruoli ma ho visto che non è così”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com