Eventi e cultura
24 Luglio 2014
A Ferrara Sotto le Stelle le giovani realtà inglesi più entusiasmanti del momento

Bastille e George Ezra, due grandi concerti in una serata

di Redazione | 5 min

Leggi anche

bastilleVenerdì 25 luglio il palco di piazza Castello ospiterà due delle giovani realtà inglesi più entusiasmanti del momento, Bastille e George Ezra. Due grandi show in un’unica serata nell’ambito della rassegna “Ferrara Sotto le Stelle”.

Solo i coraggiosi e gli originali sopravvivono nel mondo dell’indie made in Uk, che o trascina in profondità le nuove guitar band di belle speranze o produce nuovi trend a getto continuo. I Bastille si distanziano dal luogo comune e creano canzoni che sono pop e accattivanti, ma lontane dall’etichetta che definisce un genere.

I Bastille hanno origine nella mente creativa del singer/songwriter Dan Smith, musicista poliedrico dallo stile eclettico, e sfornano uno dei sound più eccitanti della nuova musica contemporanea.

Nonostante l’amore per il pianoforte e un innegabile talento, Dan non gravita nel mondo della musica fin da giovanissimo. Cresce ascoltando Simon & Garfunkel, i Beach Boys e i Fugees, che gli danno i requisiti giusti per capire le armonie. Tuttavia è il cinema la sua ossessione, l’horror nello specifico, con un amore particolare per il lavoro di Dario Argento. È il suo viatico per apprezzare poi David Lynch e il lavoro esistenziale di Terrence Malick.

L’amore di Dan per il cinema metafisico viene completato dai suoi gusti letterari. Studia letteratura inglese all’Università, lo colpiscono il pensiero e la sensualità di Ian McEwan, Hubert Selby e Brett Easton Ellis.

Dan condivide l’abilità dei registi che ammira, di creare atmosfere, emozioni e tensioni, e le convoglia nella musica che compone. Ogni canzone ha un mood, un significato preciso, il suo proprio respiro, un orientamento. I Bastille raccontano storie, incapsulano una favola in una pop song di 4 minuti, ciascuna come la colonna sonora del loro personale microcosmo. Il risultato è un progetto enigmatico, ma accessibile.

La musica dei Bastille nasce da una sola persona, ma a darle vita sul palco sono 4 musicisti: il batterista è Chris Wood e il bassista Will Farquarson, vecchie conoscenze musicali di Dan; Kyle Simmons completa la line-up come tastierista. Ognuno ha il suo ruolo nei Bastille, tuttavia limitare il loro apporto artistico a un solo strumento sarebbe limitato, sono uniti con una coesione vocale che crea un suono nuovo, un’evoluzione dell’approccio creativo di Dan.

Alla fine del 2010, i Bastille si assestano nella loro formazione attuale, e iniziano il loro viaggio live al Great Escape Festival di Brighton l’aprile seguente. La fama delle loro strepitose performance live li accompagna: i 4 membri della band si interscambiano senza fatica, con armonia e un certo gusto per la sperimentazione. Sul palco i Bastille fanno quello che molti loro coetanei si dimenticano di fare: si divertono, e la musica ne trae beneficio. Le canzoni di Dan, nonostante la complessità e la profondità, sono cariche di melodie accattivanti, poggiano su una vocalità straordinaria e sull’atmosfera data dall’armonia. Lo zoccolo duro dei loro fan conosce i pezzi a memoria e non fa che rinvigorire la forza del suono.

E come cresce la reputazione della band, così crescono le location, mentre il suono e il seguito della band si evolvono ed espandono. I 4 suonano prima ai festival di Leeds/Reading e successivamente alle principali rassegne internazionali.

Il salto di qualità avviene con la pubblicazione del singolo “Pompeii”, che vende oltre 2 milione di copie in tutto il mondo ed esplode letteralmente nell’airplay italiano e internazionale.

A marzo 2013 esce finalmente l’album di debutto “Bad Blood”, che entra direttamente al primo posto nelle classifiche inglesi e conquista il Disco d’Oro anche in Italia.

L’anno successivo la band colleziona il maggior numero di nomination ai prestigiosi Brit Awards; miglior band, singolo, album e rivelazione dell’anno.

In pochi mesi la band conquista anche gli Stati Uniti, trovando spalancate le porte di vetrine importanti come il David Letterman Show e il Saturday Night Live ed entrando nella top 10 di Billboard.

George Ezra

George Ezra

Non molto dissimile è la corsa al successo di George Ezra, il cui singolo “Budapest” è stabilmente tra i più programmati dalle radio italiane.

Cantautore inglese nato nel 1993, cresce a Hertford, a nord di Londra, e a 18 anni si trasferisce a Bristol. Lì frequenta il British Institute of Modern Music e si esibisce nei pub locali. Ispirato dal folk nordamericano e dotato di una voce profonda che non ne fa intuire la giovane età, posta alcune canzoni online. È notato dalla Columbia, che lo mette sotto contratto. Nell’estate del 2013 debutta su un palco importante al festival di Glastonbury, dove arriva grazie al supporto della Bbc.

In ottobre pubblica il primo Ep intitolato “Did You Hear the Rain?”, quattro canzoni lanciate dalla title track e da “Budapest”. Quest’ultima arriva fino al sesto posto della classifica italiana, ottenendo un Disco di Platino con oltre 30.000 download digitali.

Un secondo Ep di quattro pezzi, “Cassy O’”, esce nel marzo 2014, bissando il successo del primo e soprattutto dimostrando l’autenticità di un autore e compositore destinato a durare, il cui songwriting affonda le radici in idoli lontani come Woody Guthrie e Bob Dylan.

Una “rising star” che in patria gode del supporto di uno dei più importanti DJ del Regno Unito, quello stesso Zane Lowe che lo ha lanciato e che ora lo ha indicato come “next hype”, inserendolo nella Top 5 del “BBC Sound of 2014”. Finalmente, lo scorso 1° luglio, George Ezra ha dato alle stampe l’attesissimo album di debutto, “Wanted on Voyage”, già Disco del Mese di Ondarock e ai vertici delle classifiche internazionali.

Orari: biglietteria ore 18, porte ore 19, George Ezra on stage ore 20:15, Bastille on stage ore 21:45.

Ingresso: 30 euro. Info: 0532-241419. Ulteriori informazioni sono reperibili presso il sito web della rassegna: www.ferrarasottolestelle.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com