Poggio Renatico
24 Luglio 2014
Emergenza la lista d'attesa nido. Ok al rifacimento del tetto delle medie

Parte il piano ‘ripara Poggio’

di Redazione | 3 min

unnamedPoggio Renatico. Parte il piano ripara Poggio, mentre assume proporzioni sempre più grandi l’emergenza sulla lista d’attesa dell’asilo nido, che ora conta circa 70 bambini. È questo ciò che emerge dal’ultimo consiglio comunale prima del break estivo presieduto da Daniele Garuti, che ha approvato all’unanimità una spesa di circa 400mila euro, ricavata da parte dell’avanzo di bilancio dello scorso anno, ad investimenti e manutenzione del patrimonio e delle strade comunali.

Gli interventi che verranno eseguiti si suddividono tra il rifacimento del tetto delle scuole medie, oggetto di infiltrazioni d’acqua, per un importo di 160mila euro, una generica manutenzione delle strade per 207mila euro, 15mila euro per la cura del verde pubblico – comprendente l’abbattimento e la ripiantumazione dei tigli di viale della Stazione, ora insicuri poiché malati -, e diecimila euro per l’acquisto di arredi per la scuola materna.

Proprio sulla scuola materna si cerca ancora una soluzione per la lunghezza delle liste d’attesa: “Nel 2010 sono nati 125 bambini, le strutture sono stature e 70 sono in lista d’attesa, mentre solo pochi anni fa si ragionava sulla chiusura di alcune strutture proprio per l’assenza delle nascite”, spiega il primo cittadino che poi annuncia il lavoro in corso per una parziale risoluzione del problema, consistente nel raccordo con la direzione scolastica provinciale per l’apertura di una nuova sezione, che troverebbe sede all’interno dell’ex mensa della scuola primaria, ora inutilizzata. Il buon fine, o meno, dell’operazione si conoscerà tuttavia solo da metà agosto, quando si saprà se verrà assegnato un educatore per la nuova sezione da parte degli organi dell’Istruzione.

“Questa manovra è stata ampiamente spiegata e riguarda spese per il sociale, dovute e condivisibili”, ha rimarcato il capogruppo di minoranza Elettra Garuti annunciando il voto favorevole dell’opposizione sulla variazione di bilancio che è stato quindi approvato all’unanimità.

Approvazione unanime anche per le modifiche al regolamento comunale e al regolamento per la diffusione degli audiovisivi, questo di nuova concezione, che consentirà quindi a partire dalla prossima seduta la trasmissione in streaming dei consigli comunali, che rimarranno online fino alla seduta successiva e saranno poi archiviati. Questo tipo di documento tuttavia non costituirà una fonte ufficiale, a differenza invece dei verbali delle sedute.

In conclusione sono stati approvati due provvedimenti, uno sul cimitero di Chiesa Nuova, il cui regolamento è stato conformato a quello degli altri spazi cimiteriali e consente ora la creazione di tombe di famiglia, e l’altro riguardante lo scioglimento della convenzione con Argenta per la gestione associata della segretaria comunale, Ornella Cavallari, che dopo dieci anni lascerà i due comuni dopo essere stata chiamata a Ferrara da Tagliani. Il segretario comunale verrà in futuro gestito con una convenzione con il comune di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com