Eventi e cultura
24 Luglio 2014
Al Night & Blues concerto tematico dal titolo "Sophisticated Ladies... Reprise"

Musica “femminile” con il Marco Vinicio’s Trio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

marco vinicioUna nuova serata di musica dal vivo al Night & Blues, la rassegna al chiostro di Santa Maria della Consolazione di via Mortara, dove questa sera, giovedì 24 luglio, sarà di scena il Marco Vinicio’s trio (MV3) con “Sophisticated Ladies… Reprise”.

Il Marco Vinicio’s Trio, formatosi proprio in occasione del Night and Blues di due anni fa, ci presenta ancora per quest’anno un progetto ricco di emozioni, frutto di un percorso musicale che lo stesso Marco Vinicio Ferrazzi, da sempre appassionato di swing e canzoni raffinate, ha voluto affrontare con i suoi compagni di viaggio: Mauro Pambianchi alla batteria, Nicola Morali al pianoforte e Mattia Martorano al violino.

Tema ispiratore è “il femminile” che attraverso la scelta di brani di varia provenienza stilistica, viene esaltato e reso protagonista come “essenza dell’essere” fatta di emozioni forti, turbamenti, ideali che diventano scelta di vita e sentimenti, insita in persone, entità naturali, luoghi geografici. Non mancheranno richiami al genere musicale più caro al trio, lo swing, che avrà modo di trovare spazio sempre e comunque tra le righe del pentagramma, stringendo come sempre un occhio verso alcuni classici della tradizione musicale americana, i cosiddetti “standard”.

Il repertorio di quest’anno riprende il cammino proposto l’anno scorso e lo arricchisce di alcuni piccoli gioielli musicali come Paper Moon, un brano del 1930 reso famoso dalla regina Ella Fitzgerald, Mona Lisa nella versione di Nat King Cole e altri ancora.

Nelle successive serate della rassegna organizzata dal Rione Santo Spirito ci sarà una novità: il palco verrà spostato dal centro del chiostro e si ingrandirà per permettere una completa visibilità dei due concerti dei Dire Straits Gold (venerdì 25 luglio) e della Big Solidal Band (26 luglio). Entrambi i concerti presenteranno la novità dello schermo sincronizzato con la musica, le luci intermittenti e cambiamenti di scena operati da componenti delle band. I concerti si terranno anche in caso di maltempo.

Per la serata finale di domenica 27 luglio previsto il concerto dei Cisal Pipers, che presenteranno in anteprima il loro nuovo cd. Serata finale dedicata, come da tradizione, alla memoria del contradaiolo gialloverde Massimo “Maci” Malaguti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com