Economia e Lavoro
23 Luglio 2014
Mobilitazione dei lavoratori contro il decreto sulla Pa: "Tagliano servizi per svuotare di significato l'ente"

Riforma Cciaa, protesta e volantini in largo Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

ipp“Il metodo è sempre quello: sottrarre a un ente i servizi principali, quindi, una volta svuotato, dichiararne la morte”. Non usa mezzi termini Natale Vitali della Fp-Cgil contro la riforma delle Camere di Commercio, il motivo che ha portato alla mobilitazione di questa mattina davanti alla sede Cciaa di Ferrara.

Un presidio fatto di volantinaggio e di manifestini con i quali sono state tappezzate le vetrate dell’edificio di largo Castello e via Borgoleoni, in contemporanea con la manifestazione nazionale a Roma alla quale ha partecipato un’altra parte dei 61 dipendenti dell’ente camerale ferrarese. Una manifestazione unitaria indetta dalle tre sigle sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil, per dire “no” all’articolo 28 del Dl 90/2014, il decreto sulla pubblica amministrazione, che prevede il dimezzamento dei diritti camerali versati dalle imprese e il passaggio, nell’ultima versione del disegno di legge “Italia semplice”, del Registro delle Imprese al Ministero dello Sviluppo Economico, senza peraltro – come riferiscono i sindacati – nessuna previsione sul futuro del personale coinvolto e sui possibili processi di riorganizzazione.

“Un disegno di legge che taglia i servizi al territorio – dichiara Natale Vitali – mentre invece vi sarebbe la necessità di una reale riforma del sistema camerale, capace di riorganizzare gli enti e razionalizzare i costi,  senza però mettere a rischio i servizi”. Una riforma, quella auspicata dai sindacati, che faccia leva sul patrimonio di competenze esistenti e garantisca servizi di alto livello alle imprese, sostegno efficace allo sviluppo economico dei territori e posti di lavoro agli occupati. Inutile, anzi dannoso secondo in sidnacati, tagliare i finanziamenti, ridurre le sedi e le funzioni, disperdendo anche le competenze.

“Vogliamo dare un forte segno di protesta – aggiunge Claudia Canella della Cisl Fp – contro un disegno di legge che Napolitano ha bollato come un pout pourri di provvedimenti, con i quali si predispongono atti che mirano al taglio delle Camere di commercio. Tagliare risorse alle Camere di commercio significa allontanarsi dal territorio, con perdita di conoscenze e competenze professionali. Da parte nostra non c’è preclusione a eventuali riforme delle Cciaa, ma non accettiamo i tagli lineari. La caratteristica di questa manifestazione è che sia i lavoratori che le stesse Camere di commercio si trovano sulla stessa lugnhezza d’onda e le persone che ci lavorano hanno ben  chiaro l’impegno, non è una mera difesa del posto di lavoro”. Fra l’altro, come ricorda Claudia Canella, la Camera di commercio di Ferrara non presenta conti in rosso: “Se facciamo di tutta l’erba un fascio, non raddrizziamo le storture del paese “.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com