Politica
22 Luglio 2014
Il segretario provinciale interviene dopo i malumori precongresso

Calvano ai poggesi: “riprendete le sorti del Pd”

di Redazione | 3 min

calvano2Poggio Renatico. “Adesso i poggesi hanno il compito di riprendere le sorti del Pd e di farlo confrontandosi nel merito delle cose, superando annose diatribe che affondano le radici in un passato che possiamo e dobbiamo lasciarci alle spalle”. È questo il commento di Paolo Calvano, segretario provinciale dei democratici, sugli scontri interni al partito esplosi pochi giorni prima del congresso, che avrà la sua conclusione domani e in vista del quale oggi i candidati alla segreteria saranno impegnati a divulgare il loro programma.

Per Calvano “a Poggio c’è grande voglia di ripartire, di affrontare con determinazione la situazione che ci ha visto perdere le amministrative di maggio e di lavorare con tenacia e propositività dai banchi dell’opposizione”; impressione questa, continua il segretario, maturata dopo una delle recenti visite alla festa del partito – in corso in questi giorni -, durante la quale “ho avuto modo di ascoltare e scambiare opinioni con i volontari, a cui vanno sempre la mia stima e gratitudine”.

Il segretario, che ha fatto sentire la sua voce dopo i ripetuti appelli all’unità poi caduti nel vuoto del reggente del circolo poggesi Vitellio, fa anche una valutazione sul ruolo del partito a livello locale, ora in corso di rinnovamento: “Il ruolo del Pd locale, in questa fase, è determinante e proprio per questo abbiamo ritenuto opportuno organizzare in tempi rapidissimi il congresso. In tal senso – continua Calvano – un ringraziamento lo devo fare a Luigi Vitellio, responsabile provinciale dell’organizzazione del partito, che negli ultimi mesi ha seguito il Pd poggese prodigandosi al meglio per questa realtà,nonostante i tanti impegni che il suo ruolo gli impone ogni giorno. Grazie alla collaborazione dei militanti locali è stato quindi completato il tesseramento e ci sono tutte le condizioni per procedere con la fase congressuale, offrendo l’opportunità di iscriversi, per partecipare, fino all’inizio del congresso stesso”.

Calvano conclude poi, prima di augurare un confronto “aperto e sereno” ai candidati alla segreteria, ai quali “spetta oggi il compito di costruire un nuovo progetto per il Pd di Poggio Renatico”, una riflessione sulla base dei democratici, che vuole un partito del fare piuttosto che uno impegnato in lotte traverse: “Questa è l’occasione per mettere in campo una nuova e volenterosa classe dirigente locale, che ha tutte le carte in regola per andare avanti con una rinnovata forza, lasciandosi dietro vecchie questioni locali ma anche le diverse opinioni maturate in occasione delle primarie nazionali. Gli iscritti e gli elettori del Pd sono ampiamente distanti, per usare un eufemismo, dalle distinzioni correntizie di cui ogni tanto si legge o si racconta”.

“Proviamo a rispettare questo loro desiderio – è l’esortazione del segretario -, quello di un Pd che si confronta sulle idee e che non indossa casacche, spesso usate più per posizionamenti interni che per il bene del partito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com