Cronaca
23 Luglio 2014
Il tribunale affiderà l’incarico a uno psichiatra

Dirottatore con le forbici, oggi la perizia

di Redazione | 2 min

cc-autobusSarà un perito a valutare se le condizioni di Antonio Morza sono compatibili con la detenzione e, successivamente, se è in grado di stare in giudizio e se al momento del fatto era capace o meno di intendere e volere.

Lo scorso primo luglio l’uomo, 54enne pregiudicato, salì su un pullman di linea diretto ai Lidi Ferraresi presso l’autostazione di via Rampari San Paolo minacciando l’autista di portarlo a Bologna, pena il taglio delle parti intime. Una volta fermato dai carabinieri e condotto in caserma, il 54enne ha completato l’opera dando in escandescenze con urla e minacce di morte all’indirizzo dei militari, sferrando numerosi pugni e calci alla porta dell’ufficio. Ad un certo punto ha afferrato una sedia in plastica, ne ha spezzato due gambe e l’ha scagliata più volte contro la porta, danneggiandola. La stessa cosa ha fatto con una finestra in doppio vetro che separa l’ufficio da quello adiacente, infrangendo i due strati di vetro prima di essere bloccato ed evitare che potesse causare altri danni alle strutture o alle persone presenti.

L’uomo è stato quindi portato in carcere in stato di arresto per minaccia aggravata dall’utilizzo di un arma, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato contro beni del demanio, interruzione di pubblico servizio e porto di armi od oggetti atti a offendere.

Ieri si è tenuto il processo per direttissima davanti al giudice Attinà e al pm onorario Elisa Bovi. L’avvocato difensore Andrea Ferrari aveva chiesto l’espletamento di una perizia psichiatrica sull’imputato per valutarne in primo luogo. Il tribunale ha accolto l’istanza e oggi affiderà l’incarico allo psichiatria Luciano Finotti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com