Cronaca
23 Luglio 2014
Presidio in via Cassoli contro l’apertura al trasporto volontariato

Cgil e Cisl, protesta sul caso ambulanze

di Redazione | 2 min

azienda usl ferrara sede via cassoli auslDopo la notizia dell’ispezione della guardia di finanza in una associazione di volontariato che si occupa di trasporto malati, Cgil e Cisl tornano a battere il ferro sul problema della riorganizzazione del trasporto su ambulanza, decisa dall’Ausl per risparmiare sulle tariffe orarie aumentate.

“L’Azienda Usl di Ferrara – attaccano i due sindacati – ha deciso di gestire, dal primo di agosto, i propri trasporti infermi su ambulanza, oggi assicurati da personale dipendente di una Cooperativa (la Cidas, ndr), tramite associazioni di volontariato, determinando la perdita di posti di lavoro ed una commistione fra ruoli di natura diversa: lavoro e volontariato”.

Fp Cgil e Cisl Fp hanno contestato duramente questa decisione nel corso della riunione che si è tenuta giovedì 17 e hanno organizzato un presidio in Via Cassoli dinnanzi alla Azienda Usl, per protestare contro tale decisione, per giovedì 24 dalle 8 alle 10.30.

Le lavoratrici e i lavoratori del servizio manifesteranno sotto le finestre della direzione generale “a difesa del Lavoro, contro l’idea che il volontariato, risorsa fondamentale della società civile, possa essere concepito e utilizzato da chi amministra come soggetto concorrenziale, che si pone in competizione con le imprese fino a sostituirle”.

Cgil e Cisl giudicano la decisione dell’Ausl “un’idea pericolosa, che in nome del risparmio economico fa arretrare ancor di più il perimetro del lavoro: siamo oltre il dumping salariale, siamo alla cancellazione di posti di lavoro regolari, trasformando attività istituzionali (trasporto dei pazienti da e per le strutture sanitarie) in attività “complementari”!? Siamo alla eliminazione di posti di lavoro e alla loro derubricazione a attività volontaria, e quindi libera e “non” retribuita. Continuiamo a chiedere conto alle direzioni generali delle conseguenze delle loro scelte: dobbiamo pensare che sia questo il modello che si vuole perseguire nelle scelte di oggi e di domani? Chi amministra il territorio condivide l’obiettivo sindacale di difendere e incrementare l’occupazione regolare? Come valuta scelte di questa natura? Queste le domande a cui chiederemo risposta giovedì, assieme alle lavoratrici e ai lavoratori dei servizio trasporto ambulanza”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com