Cronaca
22 Luglio 2014
Dal 14 luglio sono in consegna gli avvisi da parte di Hera. Il tributo sarà pagato con modello F24

Tares 2013, emesso a Ferrara il conguaglio

di Redazione | 3 min
 Credits: blmurch/Flickr

Credits: blmurch/Flickr

Dal 14 luglio scorso Hera sta recapitando a Ferrara il conguaglio della Tares 2013, dovuta per il servizio di igiene ambientale e per la maggiorazione dei servizi indivisibili, la cosiddetta “quota S”, la cui emissione per l’anno 2013, in virtù della normativa nazionale di riferimento, è stata affidata dal Comune a Hera e da questa riscossa in tre rate quadrimestrali oltre al conguaglio.

Criteri per la determinazione del conguaglio

L’importo è stato determinato sulla base delle tariffe e del Regolamento Tares approvati dal Comune nel 2013: comprende, quindi, il conguaglio della tassa sui rifiuti e della quota servizi indivisibili, dovuta dal cittadino per l’intero anno, senza tener conto di quanto eventualmente ancora da pagare. In esso sono consuntivati gli sconti per la raccolta differenziata, le eventuali riduzioni su base annua alle quali si ha diritto a termini del regolamento comunale e le variazioni della composizione del nucleo familiare. Nel conguaglio, sconti e riduzioni si applicano sia alla quota rifiuti che alla maggiorazione servizi indivisibili.

Modalità di pagamento del conguaglio

Nel caso una delle due componenti (Rifiuti o quota S) di cui è composta la Tares sia a credito, non è possibile la compensazione con il debito previsto per l’altra componente, vista la diversa competenza finale dei tributi: infatti la quota rifiuti è dovuta al Comune e la quota “S” allo Stato.

L’importo a credito ( con segno negativo) per la quota Rifiuti, non è immediatamente rimborsabile dal Comune, in quanto il credito effettivamente maturato dovrà essere certificato definitivamente da HERA entro Ottobre 2014, previa verifica della regolarità dei pagamenti precedenti, attraverso le rendicontazioni emesso / incassato della TARES.

Il contribuente con posizioni tributarie attive, non dovrà presentare alcuna domanda per la quota Rifiuti a credito, in quanto il Comune provvederà automaticamente al rimborso nell’avviso TARI di dicembre 2014. Per le posizioni tributarie cessate invece, il Comune provvederà a richiedere al contribuente gli estremi per l’accredito dell’importo in conto corrente.

L’eventuale credito maturato per la quota “S” maggiorazione statale servizi indivisibili verrà rimborsato direttamente dallo Stato, al quale il Comune invierà apposita comunicazione in tal senso sulla scorta delle certificazioni definitive dei crediti prodotte da HERA.

In base alla normativa, il pagamento va effettuato, entro il 31 luglio, esclusivamente presso gli sportelli bancari e gli uffici postali con il modello F24 che si troverà, precompilato, allegato all’avviso di pagamento che arriverà a casa. Nel modello sarà solo necessario integrare i dati anagrafici inserendo data di nascita, sesso, comune di nascita e provincia.

Non è consentito il pagamento con addebito in conto corrente bancario o postale né tutte le altre modalità di pagamento ammesse per la Tia e per gli acconti Tares (sportelli bancari o postali con bollettino prestampato, carta di credito direttamente dal sito di Hera, presso gli sportelli Bancomat Unicredit, nelle ricevitorie Lottomatica e Sisal abilitate, alle casse dei Punti vendita Coop abilitati).

L’importo del conguaglio, attraverso il pagamento con il modulo F24, viene riversato direttamente dall’Agenzia delle Entrate al Comune ed allo Stato per le parti di loro rispettiva competenza.

Il numero verde di Hera a disposizione per informazioni

Insieme al conguaglio i cittadini troveranno un testo riepilogativo delle principali informazioni sulle modalità di pagamento. Per ulteriori informazioni o chiarimenti non rivolgersi al Comune ma direttamente ad Hera telefonando al numero verde dedicato alla Tares, 800.999.004, che offre risposte chiare ed aggiornate relative a questo tributo ed è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. In alternativa, ci si può rivolgere allo sportello clienti di Hera sul territorio di Ferrara Via C. Diana, 40 o ad altri sportelli locali Hera aperto da Lunedi a Giovedi dalle 08 alle 15 ed il Venerdì dalle 08 alle 13 (l’elenco è consultabile sul sito www.gruppohera.it/sportelli).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com