Sport
23 Luglio 2014
L'atleta ha concluso entrambe le gare di Auronzo di Cadore sul terzo gradino del podio

Canoa, Ramponi rivelazione del club ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Raffaello ramponi canoa clubIl settore velocità del Canoa club di Ferrara ha svolto ad Auronzo di Cadore, l’appuntamento annuale italiano dove presenziano le squadre più forti nazionali e straniere fra cui Belgio, Croazia, Germania, Irlanda, Repubblica Ceca, Norvegia, Olanda, Lituania ed Australia.

E’ stato Raffaello Ramponi la vera rivelazione, già testa di serie della nazionale Italiana e orgoglio del Canoa Club Ferrara. Raffaello ha conquistato la finale sia nei 500 metri che nei 200 metri K1 senza troppi problemi e sempre in testa alla classifica delle sue batterie. L’atleta ha concluso entrambe le gare sul podio alle spalle di Germania e Croazia sui 500 e dietro ad Australia nei 200 aggiungendo al suo medagliere due medaglie di Bronzo di enorme valore. Questi sono risultati di grandissimo prestigio sia per il club che per Raffaello stesso che raccolgie i frutti del duro lavoro fatto con allenamenti costanti anche durante il periodo scolastico. La sua tenacia e la voglia di vincere sono doti di un atleta completo e capace di ottenere grandi risultati. Il suo percorso è in salita e la nazionale ha già gli occhi puntati su di lui. Altro risultato importante per Daniele Susca che nella Paracanoa conquista l’oro sui 200 metri e degna di nota la prestazione di Marcello Bramante che manca la finale per pochissimi centesima sia in singolo che in equipaggio doppio con Raffaello.“Accompagnare questi ragazzi è stato un onore per me – commenta Andrea Ronchi tecnico del club – questi grandi giovani atleti mi hanno regalato due giorni di emozioni irripetibili”.

Trasferta impegnativa anche per la sezione Slalom impegnata a Solkan, Slovenia, durante la gara internazionale sul fiume Isonzo. Si sono dati battaglia atleti provenienti, oltre che dall’Italia e Slovenia, anche dal Kazakistan, Slovacchia, Repubblica Ceca, Irlanda, Gran Bretagna, Austria, Olanda e Stati Uniti d’America per una due giorni di gare davvero avvincenti. Nel campo di gara con forte corrente e vento i ferraresi si sono confrontati con avversari agguerriti  alcuni dei quali con titoli mondiali alle spalle. Buone le prestazioni dei giovanissimi canoisti ferraresi molti dei quali alla loro prima esperienza fuori Italia che hanno guadagnato l’entrata in finale in entrambe le giornate. Tra gli Under 16 ottimi piazzamenti nella finale K1 per Luca Carlini undicesimo, Emanuele Campana dodicesimo, Matteo Ronchi ventunesimo, mentre hanno chiuso in semifinale Pietro Peressotti e Filippo Manfredini. Tra gli Under 14 sempre K1 ottimo ottavo posto in finale per Nicholas Bini e ventesima posizione per Marcello Semenza, mentre Filippo Mascellani si è fermato alle semifinali. Nella finale dell’imbarcazione C1 under 16, decimo posto anche per Simone Finco, che ha poi gareggiato in C2 assieme a Luca Carlini conquistando questa volta il podio e la medaglia di bronzo alle spalle di Slovenia e Repubblica Cieca. Stesso piazzamento per il C2 di Bini e Mascellani anche loro podio e bronzo alle spalle di due equipaggi Sloveni nella categoria under 14. Tra le giovanissime ragazze ferraresi under 14 alla loro prima esperienza internazionale ottime prestazioni per Marta Bertoncelli e Elena Borghi che hanno conquistato la finale concludendo rispettivamente al sesto e ottavo posto, mentre le compagne Carolina Massarenti, Francesca Malagutti e Veronica Mazzanti hanno terminato l’esperienza in semifinale. “E’ stata una esperienza molto importante per la nostra squadra composta da giovanissimi – ha dichiarato Paolo Borghi coach della squadra slalom del canoa club Ferrara – i nostri ragazzi si sono cimentati con atleti provenienti da tutto il mondo ottenendo risultati che rendono il club orgoglioso e pieno di grandi speranze.”

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com