Cronaca
21 Luglio 2014
La media delle sanzioni stradali è di 52,1 euro per patentato

Multe a Ferrara: oltre 4,5 mln nelle casse del Comune

di Redazione | 2 min

admin-ajaxA Ferrara le multe non sono poi così salate: nella classifica sulle sanzioni stradali nei comuni capoluogo in Italia, in ordine decrescente da dove si paga più a dove si paga di meno, la città estense si classifica 41esima su 108 comuni. La capitale delle multe è Milano che nel 2013 ha portato nelle casse della polizia locale ben 132.307.730euro mentre gli automobilisti più impeccabili, o forse i contabili più distratti, abitano a Caserta in ultima posizione con 24.176 euro, pari a 60 centesimi a patentato.

Ferrara,con 4.618.649 euro incassati dalle multe dello scorso anno equivalenti a 52,1 euro per patentato, si piazza a poco meno della metà della graduatoria. Va decisamente peggio alla vicina Bologna che sale sull’ultimo gradino del podio con 35.232.700 euro fatturati dalla polizia stradale con 143,7 euro per patentato.

Dai dati pubblicati dal Sole 24 Ore emergono due aspetti fondamentali: il primo è che la classifica degli importi divide il nostro Paese in due, con sanzioni medie più alte al nord e più basse al sud. Il secondo fatto, invece, è che in tutti i comuni si è registrato una ‘strage’ delle riscossioni: nei primi sei mesi del 2014 in quasi tutta Italia, infatti, si è verificato un calo dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto anche l’80%, dovuto alla pausa quasi semestrale della riscossione, terminata il 16 giugno, importa dalla sanatoria delle vecchie cartelle.

A seguire la classifica degli importi medi delle multe per numero di patentati e le somme totali pubblicata da Il Sole 24 Ore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com