Sport
22 Luglio 2014
Presentata la nuova stagione al Country Club di Fossadalbero, già 176 le tessere dopo appena un giorno

Spal al via con il “boom” abbonamenti

di Federico Pansini | 9 min

Leggi anche

Già 176 abbonamenti al primo giorno di sottoscrizione, sorrisi e grande concentrazione. Tra numeri importanti e positivi stati d’animo la Spal apre ufficialmente la propria stagione. E se lo scorso fine settimana aveva visto il nuovo gruppo radunarsi in via Copparo agli ordini di mister Oscar Brevi con i primissimi test medici e atletici, da domenica a tutti gli effetti i biancazzurri sono tornati a sudare e lavorare sul campo.

La ricerca della massima tranquillità e, sin da subito, la voglia di trovare concentrazione ed applicazione agli allenamenti del nuovo trainer hanno spinto la società biancazzurra ad individuare una sede nuova e perfetta per i programmi di Brevi: la Spal infatti lavorerà in questi primi giorni della settimana nella splendida struttura del Country Club Fossadalbero, potendo usufruire di campi attrezzati, delle piscine e del parco che la delizia estense in provincia di Ferrara ha messo a disposizione del sodalizio spallino.

Proprio all’interno del circolo, nella giornata di ieri (lunedì), si è tenuta la conferenza presentazione ufficiale della stagione 2014-2015: presente lo stato maggiore biancazzurro al gran completo con il patron Simone Colombarini, il Presidente Walter Mattioli, il Digì Davide Vagnati e il tecnico Oscar Brevi. A fare gli onori di casa, il massimo dirigente del Country Club Alessandro Pansini: «Porgo il saluto, in qualità del consiglio Direttivo del club alla Spal, alla sua dirigenza, ad Oscar Brevi ed a tutti i ragazzi della prima squadra che hanno iniziato ad allenarsi presso la nostra struttura da qualche giorno. Abbiamo apposto sul cancello di ingresso uno striscione recante il messaggio “Benvenuta Spal”, ma si tratta più di un ritorno, perchè il rapporto tra Spal e Fossadalbero è radicato nel tempo e nella tradizione. Vogliamo in qualche modo testimoniare, nel limite delle nostre possibilità, il desiderio e la disponibilità di mettere il nostro circolo a disposizione di chi come la Famiglia Colombarini e il Presidente Walter Mattioli in questo momento sta investendo per Ferrara e la Spal in maniera importante, non solamente dal punto di vista economico ma anche come iniziative e spirito propositivo».

«Avere la prima squadra che si allena qui- ha proseguito il Presidente del Country -, rappresenta il proseguimento di una collaborazione iniziata lo scorso mese con lo “Spal camp”, dove i bravissimi tecnici che hanno accolto tanti giovani, anche soci del nostro club, hanno fornito e dato esempio comportamentali positivi. E lo stesso aspetto, in termini di grande educazione, l’ho potuto vedere anche in questi giorni da parte della squadra allenata da mister Brevi. Auguro alla Spal i migliori successi: c’è grande aspettativa riguardo al progetto, che è stato finalmente preso in carico da una dirigenza seria e preparata. Sono convinto che la risposta della città a quanto sta facendo questa società sarà al di sopra di ogni attesa».

La parola passa poi a Simone Colombarini: «Ci tengo inizialmente a ringraziare il Country Club per la splendida disponibilità che ci stanno dando in questa struttura perfetta per la nostra attività, dando seguito ad un rapporto di collaborazione iniziato qualche settimana addietro con i giovani del camp. Ricordo che quando questa società ha deciso, lo scorso anno, di intraprendere questo percorso con due obiettivi: il primo, chiaramente, sportivo, cercando di raggiungere il traguardo quasi obbligato della promozione in Lega Pro Unica, e l’abbbiamo raggiunto. Il secondo, ancora più importante, era quello di riavvicinare la Spal alla città. La Spal è di Ferrara e dei ferraresi, e questa identità si era un po’ persa negli anni passati. I nostri sforzi sono stati indirizzati in questa direzione: quindi tutte le collaborazioni, come quella con il Country Club, è ben accetta e questo è un messaggio che estendiamo anche a tutte le altre realtà del territorio. Dare simbolicamente il via alla stagione da questa bellissima struttura è quindi un fatto che ci riempie di gioia».

Walter Mattioli si allaccia alle dichiarazioni di Colombarini: «E’ da oltre 20 anni che collaboro con questa famiglia e sono felice perchè si tratta di persone serie, preparatissime e umanamente eccezionali: ci tenevo a dirlo, per l’ennesima volta. Iniziamo la stagione dal Country Club e si tratta di un evento che mi riempie di soddisfazione, perchè è la dimostrazione di un grande rapporto di collaborazione con questa struttura, ideale per lavorare con la massima tranquillità, e soprattutto con Alessandro (Pansini;ndr) che si è messo a totale disposizione insieme al suo staff di collaboratori per non farci mancare nulla. Lo scorso mese sono venuti i bimbi al camp, oggi c’è la prima squadra, il prossimo mese sui campi del Country Club lavoreranno Max Varricchio e i ragazzi della berretti e, in seguito pure gli Allievi: è un rapporto che dura e durerà nel tempo. Oggi, presentando il nuovo anno sportivo, tengo a dire che nella prima mattinata per la sottoscrizione degli abbonamenti abbiamo già 130 tessere acquistate dai nostri tifosi (176 il dato di fine giornata, con il primo abbonamento della stagione del Signor Grandi in tribuna azzurra; ndr). Sono passato nei dintorni dello stadio ed ho visto tanti volti felici, sorridenti. C’era chi mi chiedeva se il campionato che andremo ad affrontare ci vedrà inseguire la salvezza, chi la metà classifica, chi i primi tre posti. Io ho risposto che faremo di tutto per farli divertire e regalare loro grandi soddisfazioni. Abbiamo un progetto importante, che parte oggi e che nel giro di due/tre anni ci dovrà portare a migliorarci e a fare felice la nostra tifoseria. Ho letto di qualcuno che si lamenta per i prezzi degli abbonamenti, anche dettate da qualche difficoltà che purtroppo derivano dalla crisi nel mondo del lavoro. Noi non possiamo che essere dispiaciuti riguardo a queste problematiche, ma i tifosi devono sapere che abbiamo davanti una stagione difficile, e per fare contenta la nostra gente abbiamo affrontato costi elevatissimi, quasi raddoppiati rispetto all’annata passata: abbiamo quindi bisogno di un piccolo sacrificio da parte del nostro pubblico. Non faremo tessere gratis: chi vuol bene alla Spal deve sottoscrivere la tessera, perchè questo è il modo per stare vicino ai ragazzi ed allo stesso modo aiutare la società che si sta impegnando al massimo per arrivare in alto. In tal senso posso annunciare che una delegazione della Giunta, capitanata dal Sindaco Tagliani, verrà a fare il proprio abbonamento nei prossimi giorni, dando così un grande esempio alla città come già accaduto lo scorso anno».

«Siamo orgogliosi di essere ferraresi e di rappresentare la squadra di Ferrara – continua il “Pres” -, proprio come ha detto Simone (Colombarini; ndr). Lo stadio? L’installazione della nuova illuminazione procede senza sosta, anche questa mattina al “Mazza” erano presenti tecnici a montare le nuove lampade. Tutto quello che abbiamo programmato è rispettato nei tempi e nella messa a punto. Partiamo con questo clima di entusiasmo e serenità, i ragazzi dopo questa prima fase di lavoro saliranno da lunedì prossimo (28 luglio; ndr) a Santagata Feltria per il ritiro. Ai tifosi dico di starci vicini, abbiamo sempre bisogno del loro entusiasmo: vedere, ad esempio, la grande calca di questa mattina allo stadio è motivo di grande orgoglio e una iniezione di fiducia per continuare al lavorare con grande carica. Il mercato? Il mio Direttore ha già un elenco di nomi per i due giocatori importanti che andranno a completare la rosa (difensore centrale e centrocampista; ndr). Poi lui come tutto il mio staff sopportano il sottoscritto che li “martella” sin dalle 7 del mattino, ma sono tutti bravissimi ragazzi che lavorano con grande impegno per il bene della società».

La.. “palla” passa al digì Davide Vagnati: «In primis grazie al Presidente del Country Club Pansini ed al suo staff capitanato dal Direttore Marco Beccati, che ci hanno messo a disposizione tutto il necessario per lavorare nelle migliori condizioni in una splendida cornice come quella di Fossadalbero. Del mercato ha già parlato il Presidente, io ho poco da aggiungere..». Poi però, incalzato dalle domande dei cronisti, Vagnati si “sbottona” su alcune questioni tecniche: «. Lo scambio tra Cozzolino e Gentile? I discorsi con il Savona sono in stand-by, anche per via del cambio dello staff tecnico della loro società. Oggi (lunedì;ndr) è arrivato il terzo portiere che va a completare il reparto degli estremi difensori: si tratta di Giovanni Ranieri, un ragazzo di proprietà dell’Inter e nell’ultima stagione al Gubbio. Si allenerà con la prima squadra e sarà a disposizione pure della berretti. Per il resto insieme a mister Brevi valuteremo il lavoro della squadra in queste prime settimane e individueremo dove intervenire per puntellare e completare la rosa. Con elementi non giovanissimi, ma già con un po’ più di esperienza. I giocatori delle squadre non iscritte? E’ chiaro che parliamo di un livello molto alto, pensando a compagini come Siena e Padova, quindi i prezzi sono importanti, aspettiamo quindi un po’ per vedere quali e se situazioni potranno svilupparsi in tal senso».

Chiude mister Oscar Brevi, ai suoi primi giorni di lavoro: «Innanzitutto ci tengo a dire che nella mia carriera ho girato molto – spiega il neo tecnico – e raramente ho trovato posti come questo dove potersi allenare, quindi sono molto felice che la società e questo circolo ci abbiano dato la possibilità di iniziare il lavoro qui. Anche solo il fatto di poter disporre di questo grande parco, ci ha dato modo di impostare un lavoro sulla corsa (tappe di 6 chilometri; ndr) diverso, più “motivante” per i miei giocatori che non le hanno “subìte” quanto, piuttosto, aggredite per poi scaricare muscolarmente in piscina. Con la società siamo in piena sintonia, lavoriamo, parliamo, ci confrontiamo. A livello numerico, dove in questo momento manca una pedina sono i reparti della mediana e del settore centrale di difesa, ma è anche giusto non avere troppa fretta. Dobbiamo valutare le caratteristiche dei giocatori in rosa, e capire su quali tipologie di innesti andare: ci sono ragazzi giovani che hanno bisogno di fiducia e tempo per crescere ed inserirsi. L’idea in difesa è quella di giocare con la linea a 4 e i giocatori devono capire che nel calcio moderno si deve avere la capacità di essere elastici nell’interpretazione di più ruoli. E’ chiaro che queste le figure del centrocampista e del difensore che andremo a cercare non saranno ragazzi giovanissimi ma già con un po’ di esperienza. Diciamo di fascia intermedia, classe 87-88-89».

A seguito della conferenza stampa di presentazione, il tecnico è prontamente tornato sul campo per la seduta pomeridiana. I biancazzurri continueranno ad allenarsi a Fossadalbero durante la settimana in corso, prima di spostarsi ai Lidi ferraresi nel weekend: sabato doppio appuntamento per i tifosi, che potranno incontrare la squadra per la presentazione al bagno “Malua” del Lido di Spina e poi assistere alla prima uscita della stagione, nella serata, al “Rabiosola” di Comacchio contro una rappresentativa locale. Lunedì la partenza per il ritiro di Sant’Agata Feltria dove i ragazzi di mister Brevi rimarranno sino al 9 agosto prossimo. Tre le amichevoli in “altura”: mercoledì 30 luglio contro la Sampierana, domenica 3 agosto contro la selezione Aic e mercoledì 6 agosto contro il Mezzolara. Il 9 agosto match serale a Jesi contro la compagine locale della Jesina;  il 13 agosto infine, sempre in notturna, l’esordio al “Paolo Mazza” in un test amichevole contro l’Albinoleffe.

Il presidente Mattioli fa il punto sulla sua Spal fino a questo momento, dalla campagna abbonamenti al nuovo impianto di illuminazione del Paolo Mazza: intervista a Mattioli

Mister Brevi ha cominciato da diversi giorni il lavoro con il nuovo gruppo presso il Country Club. L’allenatore è soddisfatto di come, grazie alla logistica della struttura, la sua squadra si stia preparando al meglio, in attesa della parte più intensa dell’allenamento, che si svolgerà a Sant’Agata, in ritiro: l’intervista a Brevi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com