Eventi e cultura
22 Luglio 2014
Istituto Navarra, liceo scientifico Roiti ed Iti Copernico Carpeggiani sono finalisti al Tessi

La sostenibilità premia tre scuole ferraresi

di Redazione | 2 min
Francesco Dondi

Francesco Dondi

Dopo il successo ottenuto dalla mostra itinerante sulla sostenibilità “Energia, Acqua, Riuso – Ear”, che si è tenuta da febbraio ad aprile ai Camerini del Duca del Castello Estense di Ferrara, e dopo l’affollata partecipazione degli insegnanti delle scuole medie superiori ai corsi di formazione organizzati nell’ambito di Tessi, Teaching Sustainability across Slovenia and Italy, un nuovo importante risultato premia Unife nel suo progetto dedicato alla sostenibilità.

Le scuole di Ferrara hanno infatti ottenuto un significativo successo nel II Tessi Crossboarder Award, competizione che rientra nell’ambito dell’omonimo progetto di educazione alla sostenibilità tra Italia e Slovenia, finanziato dalla Comunità Europea e che premia gli studenti ed i gruppi che dimostrano con i loro progetti e con i loro prodotti multimediali di aver ottenuto i maggiori benefici ambientali in materia di sostenibilità.

Su sei posizioni relative alle scuole (multimedia e progetti), ben tre sono state assegnate a scuole di Ferrara: istituto Navarra di Ostellato, liceo scientifico Roiti di Ferrara ed Iti Copernico Carpeggiani di Ferrara.

“Si tratta – afferma Francesco Dondi, responsabile d’ateneo per il progetto Tessi – di progetti di risparmio di risorse e della presentazione di un video educativo creato dagli stessi allievi, per sensibilizzare famiglie e coetanei sull’urgenza di adottare stili di vita sostenibili. Ciò dimostra che il messaggio sulla sostenibilità ha ormai raggiunto la popolazione scolastica delle scuole secondarie di 2° grado di Ferrara, diventando stile di vita e motivo di rinnovamento nella gestione delle scuole stesse, da parte di insegnanti ed allievi. Congratulazione a tutti quindi per questo progetto di cooperazione tra Università di Ferrara, progetto sostenibile.unife, progetto Tessi, ufficio scolastico regionale e provinciale e scuole secondarie di secondo grado di Ferrara”.

La graduatoria effettiva sarà resa pubblica a Trieste, nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà il 26 settembre alle 9 presso la scuola superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori a Trieste nell’ambito di TriesteNext – Energethic, salone europeo della ricerca scientifica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com