Sport
22 Luglio 2014
Il gruppo di 15 persone è partito il 12 luglio per un'escursione durata cinque ore

Esercizio vita, una spedizione in montagna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

spedizione progetto evo2Il 12 luglio si è svolto il progetto Evo2, una spedizione della durata di cinque ore affrontata da un gruppo di 15 persone che è arrivato ad Alagna Valsesia. Tutto ha inizio i primi giorni di febbraio, quando uno dei soci del centro di Attività Motoria Adattata, Esercizio vita di Ferrara, grande esperto di montagna, propone un’iniziativa ai soci Enrico e Michele che, da subito, lo sostengono. Il gruppo è partito dopo due incontri, uno per la preparazione fisica e l’altro per l’organizzazione dei materiali.

La spedizione è iniziata salendo a quota 3.275 metri con la funivia, poi si è proseguito il cammino verso i rifugi Mantova e Gnifetti con zaini carichi, oltre che di materiale, di speranze , sogni e aspettative. Dopo circa un’ora e mezza hanno raggiunto il rifugio Capanna Gnifetti per la sosta notturna e sono poi saliti a 4.554 metri al rifugio Margherita. Una visuale stupenda aspettava a questo punto gli avventurieri che dalla terrazza potevano vedere il Monviso che si erge dalla pianura verso Cuneo, le vette della Val di Susa con il Roccia Melone e lo Chaberton su tutte, i ghiacciai francesi Des Ecrins e le vette valdostane, il Gran Paradiso, la Grivola, il Ruitor, fino al Monte Bianco, appena incappucciato dalle nuvole. Dopo la cena le guide hanno dato consigli sulla sicurezza in montagna, sulle regole base di progressione in cordata e su cosa deve esserci in uno zaino, cosa che sembra banale ma non lo è.  La mattina dopo, alle 5.30 c’è stata la partenza dal rifugio per dirigersi verso il centro di Alagna Valsesia, facendo nel tragitto una sosta alla capanna Margherita. Quelle 24 ore han regalato un’esperienza indimenticabile: la fatica, il sacrificio per affrontare una natura bellissima ed a tratti pericolosa, se non rispettata, son stati una lezione di vita, di sopravvivenza al meglio, quella stessa fatica, quello stesso sacrificio che serve tutti i giorni per mantenere la salute con l’esercizio che è la vita stessa.

Esercizio Vita è un centro il cui staff rigorosamente preparato, da anni si propone  di creare programmi di esercizio fisico finalizzati al benessere psico-fisico di giovani, persone con problematiche varie, dalla rieducazione fisica post-interventistica al sostegno, il più accurato, per disabilità motorie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com