Motori
20 Luglio 2014
Allegra e giovanile citycar

Tutta nuova la C1

di Bruno Allevi | 3 min

Leggi anche

C11La Citroen presenta la seconda generazione della sua piccola citycar da città, che in Italia riscuote da sempre tanto successo: la C1. La nuova generazione della piccola francese è disponibile con 2 motori a Benzina (1000 da 69 cv, 1200 da 82 cv), negli allestimenti Live, Feel, Shine. Esternamente la C1 è più lunga di 3 cm rispetto al precedente modello (ora è lunga 347 cm), nasce, come il precedente modello, dal progetto comune con Toyota e Peugeot (escono dalla stessa fabbrica in Repubblica Ceca anche la 108 che sostituisce la 107 e la Aygo Seconda Generazione).

La linea compatta è molto giovanile, allegra e particolare: davvero personale il frontale di quest’ultima, con i fari ovali sormontati dalle altre luci che sembrano delle sottili sopracciglia, e la piccola mascherina con inserti cromati. Più classica, ma sempre gradevole ed equilibrata è la vista laterale, con i finestrini piuttosto piccoli, due ampie nervature di alleggerimento e le forme arrotondate; come in passato, il portellone è interamente in cristallo, affiancato dai due ampi fanali. La versione Airscape, poi, ha anche un tetto apribile in tela molto ampio (misura 80×76 centimetri) e a comando elettrico; si può avere nero, grigio o rosso, aggiungendo un piacevole tocco di colore.

Salendo a bordo, si può ben dire il leitmotiv “piccola fuori, grande dentro”: l’abitacolo è spazioso e confortevole e può ospitare comodamente 4 adulti. Notevoli sono le novità cromatiche e tecnologiche: ora la C1 è connessa con la modernità grazie al Touch Pad da 7 pollici che è a centro consolle con cui comunicare con telefoni o smartphone o usare come sistema di navigazione e intrattenimento. In fondo consolle, nello scudo colorato che racchiude anche il Touch Pad, trovano alloggiamento i comodi comandi del climatizzatore.

C12Moderno è anche il quadro strumenti con il grande quadrante del contachilometri che la fa padrone (al centro del quadrante vi è lo schermo del computer di bordo), attorniato dagli altri indicatori fondamentali che servono per la vita di bordo e per la funzionalità dell’auto.

Ed ora il momento del test drive: la Citroen C1 provata è stata la 1200 Airscafe Feel da 15054 euro. La Citroen C1 si rinnova legandosi al nuovo corso tecnologico e dalle forme ardite che la casa francese sta portando avanti. Su strada la citycar transalpina è maneggevolissima, intuitiva, frizzante, sbarazzina, facilissima da guidare. È un’ottima auto da città, che grazie al tetto in tela che la versione provata ha, si trasforma in una piccola e graziosa cabrio. Il motore che la equipaggia, il 1200 3 Cilindri benzina da 82 cv, è eccellente in città e permette alla C1 di affrontare in maniera disinvolta anche percorsi extraurbani in tutta agilità. Da ultimo il listino prezzi: si va da 9950 euro della 1000 3 Porte Live per arrivare a 14350 euro della 1200 5 Porte Airscafe Shine (Benzina).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com