Sport
20 Luglio 2014
La rosa della “nuova Italia” si rinnova: su 12 componenti, quattro sono della città estense

Ferrara agli europei di tchoukball

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Andrea Gumina

Andrea Gumina

Estate come sempre impegnativa per il Ferrara Tchoukball. Anche nella stagione più calda l’attività di diffusione continua dentro e fuori dai confini della provincia. È sempre più frequente vedere ragazzi e ragazze impegnati coi pannelli nei centri estivi pubblici o privati (compreso quello organizzato dal Coni a Vigarano), mentre le spedizioni a Castelfranco Emilia per i mondiali antirazzisti e a Ravenna nell’oratorio “SS.Redentore” rappresentano un investimento su realtà attive nella nostra regione.

Se radicare il tchoukball in Emilia Romagna per dare vita ad un vero torneo regionale è da sempre un obiettivo per il gruppo ferrarese, altri atleti di casa estense affronteranno una trasferta estiva più impegnativa. Quattro ragazzi e due ragazze giocheranno con le rispettive nazionali italiane ai campionati europei a Radevormwald in Germania. La cittadina, a metà strada tra Colonia e Dusseldorf, ospiterà dal 30 luglio al 2 agosto le 10 nazioni europee in cui il Tchoukball ha già messo solide radici.

Nella nazionale maschile scenderanno in campo i ferraresi Paolo Dolzani, Antonio Notarangelo, Andrea Gumina e Stefano Checchi: il nucleo portante dei Los Cornetteros vicecampione d’Italia. Quattro ferraresi su dodici componenti della rosa della “nuova Italia” che si rinnova anche in vista dei mondiali del 2015.

Nella squadra femminile troviamo la riconfermata Irene Fergnani (neopromossa in A con gli Oldnuts) che ha già preso parte agli europei del 2008 in Repubblica Ceca e del 2010 in Inghilterra ed ai mondiali di Ferrara 2011. Con lei la più giovane giocatrice della nazionale rosa, Chiara Checchi, che dopo aver debuttato in serie A si trova a soli 15 anni a prendere parte alla prima manifestazione internazionale senior.

Entrambe le formazioni italiane continuano ad allenarsi in vista dell’impegno in terra tedesca dove saranno chiamate a giocarsi le posizioni di vertice coi tradizionali avversari svizzeri e inglesi, senza trascurare l’Austria che ha già raggiunto livelli di assoluta eccellenza e i padroni di casa che daranno certamente il massimo. La rappresentativa ferrarese, coi tifosi al seguito, proverà a dare un contributo importante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com