Cronaca
18 Luglio 2014
La fine dei lavori in piazza Trento e Trieste è prevista per fine luglio, inizio agosto

Cantieri, il punto di mezza estate

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Elisa Fornasini

Ci sono cantieri che finiscono, altri che proseguono e alcuni che iniziano. È questo il punto della situazione di mezza estate dei cantieri in città, un aggiornamento illustrato dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi insieme ai tecnici del Servizio Edilizia, Beni Monumentali, Infrastrutture, Mobilità e Traffico Angela Ghiglione, Natascia Frasson, Antonio Parenti e Gian Pietro Marzola.

Tra i cantieri che si avviano alle battute finali figura quello di piazza Trento e Trieste. “I lavori di posizionamento del materiale lapideo e del completamento della pubblica illuminazione finiranno a fine luglio o al massimo a inizio agosto – assicura Modonesi – mentre sono praticamente finiti i lavori di piazzale Revedin, tanto che l’apertura al pubblico è prevista per lunedì 28 luglio”. Gli interventi che hanno interessato il nodo via Ferraresi-via Beethoven, funzionali sia all’operatività delle rampe di accesso della tangenziale ovest che al collegamento con l’urbanizzazione che vedrà sorgere l’insediamento dell’azienda Decathlon, è stata anticipata: la conclusione dei lavori era prevista per il 2 agosto, ma finirà già lunedì. D’altra parte, sempre per i cantieri della tangenziale ovest, ad agosto partiranno i lavori sul nodo di via Modena (innesto nord subito dopo il cimitero), con la realizzazione di una nuova rotatoria senza impatto sul traffico perché verrà realizzata prima semirotatoria nord e poi quella sud. “L’obiettivo – specifica l’assessore comunale – è quello di aprire ad autunno il primo tratto della tangenziale ovest”.

In via di conclusione ci sono anche i cantieri di mobilità ciclabile (raccordo percorso ciclo-pedonale in via Giovanni XIII), della pubblica illuminazione (conclusi in via Statue, comparto Oroboni e Monestirolo; ancora in corso gli interventi Hera in via Rampari di San Rocco), dell’edilizia (ampliamento del centro sociale La Ruota Boara con il nuovo punto Urp e l’adeguamento del centro infanzia Le Margherite di Boara), dei beni monumentali (conclusione dell’intervento sulle mura nord nella zona di Porta degli Angeli) e del verde con la realizzazione dell’area sgambamento cani in via Nazario Sauro-via Toti, in zona Gad. Un intervento che, a detta di Modonesi, “risponde alle richieste dei cittadini sia di uno spazio per gli amici a quattro zampe che di un uso positivo dei parchi, di solito interessati da fenomeni di spaccio o di microcriminalità”.

Sempre rimanendo nel tema del verde, sono stati autorizzati alcuni abbattimenti dal servizio fitosanitario della Regione Emilia Romagna, a seguito delle verifica di stabilità fatte nei mesi scorsi. Verranno così abbattuti 70 alberi in via Padova e 14 platani in via Calzolai, i primi perché sono arrivati alla fine del loro ciclo di vita, i secondi perché sono stati fatti morire per atti vandalici, denunciati al Corpo Forestale dello Stato. “Si tratta di interventi programmati per evitare situazioni di pericolo – ricorda Modonesi – ma, come previsto dal regolamento comunale del verde pubblico, le alberature saranno piantumate negli stessi siti o in zone limitrofe”.

Proseguono rispettando i tempi anche gli interventi straordinari in piazza Bruno Buozzi e l’ampliamento del parcheggio San Guglielmo. Per quanto riguarda i lavori di asfaltatura e segnaletica di strade e marciapiedi, per cui sono stati finanziati oltre 1,5 milioni di euro, lunedì 21 luglio partiranno i lavori in via Kennedy; in viale Po e in via Modena in notturna per evitare disagi alla circolazione. Il 31 luglio finiranno i lavori in via Diana, dal 2 agosto partiranno i lavori in via Lampone a Montalbano mentre continuano i lavori in via Carlo Mayr e le asfaltature Hera a Boara (via Statue, via Virgili, via Modestino, via Tumaini, via Bregola, via Calzolari, a seguito degli interventi della nuova fognatura).

Un capitolo a parte merita la manutenzione della pavimentazione in porfido di Largo Castello. Entro il 7 agosto finiranno i lavori della semicarreggiata in direzione Cavour e, dopo una settimana di stop, partirà la seconda fase che interesserà la semicarreggiata sul lato del Castello Estense. “La settimana di stop forzato – specifica l’assessore comunale – è dovuta alla chiusura estiva delle aziende che forniscono la materia prima, ma l’obiettivo rimane quello di finire i lavori prima dell’inizio del Buskers Festival”. In corso Martiri, invece, i lavori finiranno a inizio agosto con alcune opere di finitura come il ritorno della fontanella, mentre in autunno verranno inseriti gli arredi urbani.

Se da una parte proseguono i lavori di rifacimento della pubblicazione illuminazione (passaggio da serie a derivazione comparto in via Marconi-Padova, via Savonarola, via Suore, via Sogari, via del Gambero) e dei beni monumentali (gli interventi al Baluardo dell’Amore finiranno a ottobre, mentre continua la sistemazione dell’atrio e della biglietteria del museo di Storia Naturale), sono a buon punto i lavori che hanno interessato le scuole e i nidi di Ferrara, finanziati con 3,8 milioni di euro. “Stanno continuando – specifica Modonesi – i lavori di messa a norma dei nidi Rampari, Cavallari, Trenino, Girandone, del posizionamento delle coperture alle primarie di Pontegradella, Tumiati e Doro, e i lavori post sisma della scuola primaria Mosti e della nuova materna Aquilone. Per entrambe sono stati posizionati i rivestimenti e sono iniziati i lavori di impiantistica elettrica senza rilevare particolari problemi”.

Durante l’incontro sono stati anche anticipati gli interventi programmati nelle prossime settimane e i progetti futuri, come l’allargamento del centro storico con progetti in via Saraceno e piazza Verdi a Ferrara e in piazza Malborghetto. Per quanto riguarda asfaltatura e segnaletica, sono in corso gli appalti per la ciclabile di viale IV Novembre, via Savonuzzi e via Miniera, mentre sono in fase di gara con ulteriori 2 milioni di euro corso Giovecca, corso Isonzo, via Piangipane, viale Orlando Furioso, via Santa Margherita, via Comacchio a Cona, via Portomaggiore, via Capodistria, via dell’Acero, via Calzolai, via Chiorboli, via Ferrari, via Vallina, via Sansoni, via Chiesa, via Rottole, via Olmo, via Rocca, via Veneziani, giunti del viadotto Trenti-Bonzagni.

È in fase di consegna il cantiere del primo stralcio della ciclabile est di 5 chilometri in zona Mari-Pomposa-Caretti, mentre sono in fase di affidamento gli appalti dello stralcio via Maplasso – Calzolai. Sono in appalto (per 0.5 milioni di euro) anche l’intervento di rifacimento impiantistico del comparto Mortara e, sempre per la pubblica illuminazione, in progettazione il rifacimento impiantistico del comparto Porta Mare-Palestro-piazza Ariostea. In programma anche il secondo stralcio della ristrutturazione dei centri sociali di Corlo, Rivana e Boara, l’impianto smaltimento delle acque meteoriche alla piscina Bacchelli e gli adeguamenti sicurezza dello stadio comunale. infine a inizio agosto partirà il secondo stralcio dei lavori ai magazzini ex Amga in viale Alfonso d’Este mentre è previsto per settembre l’adeguamento del torrione San Giovanni, dove è situato il Jazz Club.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com