Eventi e cultura
29 Giugno 2014
Nel suo primo libro Leonardo Rosa racconta la vita fuori dal comune di Stefano Bottoni

L’animo visionario del creatore del Buskers Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Leo RosaDietro il Ferrara Buskers Festival ci sono l’intuizione, l’estro artistico e la caparbietà di un uomo che ha saputo credere nei propri sogni: Stefano Bottoni. Infatti, oltre che musicista, fabbro, scultore, poeta, ideatore del museo internazionale dei tombini, è soprattutto un sognatore: la sua storia è un susseguirsi di esperienze divertenti e originali; le sue vicende si intrecciano con quelle di vari personaggi, da Lucio Dalla a Francesco Guccini, passando per Angelo Branduardi e Compay Segundo, tutti conquistati dal suo animo fantasioso e visionario.

Una vita così avvincente da diventare un romanzo intitolato “Una strada lastricata di sogni”. L’autore, Leonardo Rosa, al suo primo libro, è nato a Ferrara nel 1973. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un master in comunicazione d’impresa e lavora da anni in questo ambito come libero professionista. Da giornalista, collabora con alcune testate locali, occupandosi di politica, ambiente e sport. Partecipa all’organizzazione del Ferrara Buskers Festival dal 1996.

“Il libro è una biografia romanzata di Bottoni – ci spiega -, nata dalla frequentazione con una personalità come Stefano, un artista a 360°, musicista, compositore ma anche collezionista di tombini”. A proposito di tombini, tra le chicche, nel libro si racconta anche come abbia fatto Bottoni a farsi mandare 140 tombini da tutto il mondo. Ma si parla anche del primo incontro con Lucio Dalla e della paura dell’artista bolognese di stare a contatto con il pubblico quando venne a Ferrara per partecipare al Buskers Festival.

Il volume a Ferrara verrà presentato al pubblico lunedì 7 luglio alle ore 17 alla Biblioteca Ariostea, Sala Agnelli, in via delle Scienze con la partecipazione dell’assessore alla cultura Massimo Maisto e la giornalista Rai Luana Mazza. Secondo appuntamento in programma invece per venerdì 29 agosto alle ore 18 presso la Libreria Ibs, Piazza Trento e Trieste con la partecipazione del sindaco Tiziano Tagliani e alcuni artisti del Burkers Festival. Prevista anche una presentazione a Bologna – la cui data è ancora da fissare – con il ministro alla cultura Dario Franceschini che, spiega Rosa, “ebbe un ruolo importante per la realizzazione del primo Buskers”.

GUARDA IL BOOKTRAILER

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com